Ascea, via al progetto per il litorale. Assessore Cosenza, contrastiamo l’erosione

Stampa
ascea_litorale_mare_cilento“Con la riunione del Comitato tecnico per gli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera nel litorale del Cilento, è stato dato il via libera all’apertura del cantiere relativo al litorale di Ascea”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Difesa del Suolo della Regione Campania, Edoardo Cosenza, al termine della riunione che si è svolta presso l’Autorità di Bacino Campania Sud/Interregionale Sele.

“Il progetto, che vale 4 milioni 811mila euro, è da oggi in fase di realizzazione – ha affermato l’assessore – Il programma degli interventi, secondo le priorità a suo tempo definite dall’accordo di programma per gli interventi di mitigazione del rischio di erosione costiera nel litorale del Cilento, è stato coordinato dal commissario straordinario della Autorità di Bacino, Stefano Sorvino e vede come soggetto attuatore il Comune di Ascea, retto dal commissario straordinario Rosa La Ragione”. “Prendono così avvio concretamente – ha proseguito Cosenza – i lavori per la mitigazione dell’erosione costiera nel Comune di Ascea.

Si tratta di un ulteriore importante tassello di un insieme coordinato di interventi necessari per la tutela di un immenso patrimonio di risorse costiere. Risorse da preservare contro l’aggressione dei fenomeni erosivi, secondo un programma da completare ed ampliare, con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente, l’indirizzo della Regione, l’attivo coordinamento e la regia tecnica della Autorità di Bacino e l’impegno della amministrazione provinciale e dei comuni interessati della costa cilentana”. ”L’intervento da 4 milioni 811mila euro – ha detto Sorvino – costituisce il completamento di interventi strutturali relativi ai litorali di Casalvelino, Pollica, Ascea, in attuazione di un articolato programma già finanziato dal Ministero per l’Ambiente per la difesa delle coste Cilentane ricadenti nel parco nazionale. Grazie all’avvio di questo cantiere il programma complessivo degli interventi (che interessa diversi Comuni) conosce un decisivo stadio di avanzamento”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.