Baronissi: carta dei servizi sociali, come orientarsi nel mondo del welfare locale

Stampa
carta_servizi«Il sociale sostenibile». La nuova Carta dei Servizi del Piano di Zona S6, presentata stamane dopo l’inaugurazione della nuova sede in via dei Greci, allarga e consolida la rete del welfare locale. Lo fa attraverso la nuova bussola dei servizi sociali, delineata per macro-aree ma cucita addosso alle esigenze dei cittadini. «Il Piano di Zona S6 è un modello operativo di welfare riconosciuto a livello regionale per la capacità di utilizzare al massimo, e bene, i finanziamenti esterni – dichiara Giovanni Moscatiello, sindaco di Baronissi e coordinatore del Piano – del resto l’unico modo, oggi, per rispondere in maniera concreta ai bisogni delle persone in difficoltà è quello di ancorare l’erogazione dei servizi alla persona allo stanziamento dei Comuni ed a progetti qualificati in grado di essere finanziati da Regione, Stato ed Europa».

La Carta dei Servizi è suddivisa in diverse macro-aree d’intervento che danno la possibilità al cittadino di conoscere i servizi erogati attraverso schede particolareggiate: servizi per le persone anziane, per i disabili, per i minori e le famiglie, per gli immigrati, a contrasto della povertà. «Un lavoro eccellente realizzato da un Piano di Zona composto da personale qualificato e costruito su una piattaforma d’intervento votata all’innovazione», ha detto Renato Grimaldi, delegato dell’assessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo. Alla presentazione del vademecum sociale sono intervenuti anche i rappresentanti dei Comuni che fanno parte dell’Ambito S6: Angelo Zampoli, delegato di Mercato S.Severino, Rino Siglioccolo, delegato di Fisciano, Franco Gismondi, sindaco di Calvanico.

Diversi i progetti approvati dalla Regione Campania ed in via di definizione. «Abbiamo ricevuto l’ok per il centro polifunzionale per disabili a Bracigliano e 10 borse lavoro sempre disabili – ha sottolineato Cristina Nicoletti, direttrice del Piano di Zona – a breve avremo la graduatoria per i voucher per le famiglie con minori da 6 a 12 anni ed i voucher per gli anziani».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.