Mercato S.Severino: successo per Consiglio Comunale dei Ragazzi, premiazione “Live for “Africa”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Consiglio_RagazziGrande partecipazione per il Consiglio Comunale dei Ragazzi che si è svolto presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano.  “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – spiega il Sindaco, Giovanni Romano – è un luogo in cui si esercita il diritto di espressione dei cittadini più giovani per sentirsi parte della comunità e delle sue istituzioni. Attraverso la partecipazione attiva i ragazzi possono contribuire concretamente alla qualità della vita della comunità. Il CCR di ha dimostrato quanto sia cresciuto diventando, anno dopo anno, una risorsa costante per le scuole cittadine nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. Esprimo i miei ringraziamenti, per la disponibilità, alla dirigente, professoressa Medugno e alla vice, Del Regno”.

“Il sindaco dei ragazzi, Giuseppe Delli Priscoli, ed i consiglieri baby – spiega il consigliere comunale di maggioranza Luigi Giordano – hanno incontrato gli amministratori comunali ai quali hanno fatto tante domande e presentato le loro proposte per la verifica e la valutazione delle stesse”. Durante l’assise si è svolta anche la premiazione degli alunni della Scuola Media, vincitori del Concorso “Live For Africa”, organizzato dall’omonima associazione, presieduta da Giuseppe Perozziello.  Il terzo premio è stato assegnato a quattro studentesse della terza M, Guarino Concetta, Daniela Bisogno, Gabriella Iuzzolino, Rosanna Rescigno; il secondo premio a Francesca Armenante, terza I; il primo premio a Carmela Russo della classe seconda C.  I vincitori hanno ricevuto in premio degli oggetti di artigianato africano.

“Istituito per la prima volta nel 2000 – prosegue Giordano –  il Consiglio Baby è formato da 21 consiglieri, a cui si aggiungono altrettanti supplenti. Il mandato dei piccoli amministratori dura due anni. Durante il percorso essi sono coadiuvati dagli Amministratori senior che ribadiscono il loro forte impegno all’iniziativa per la sua importante azione educativa sugli studenti, particolarmente preziosa in questo momento di forte crisi che attraversa il nostro Paese ed il mondo intero”.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – aggiunge il consigliere delegato – si prefigge di promuovere sul territorio la cultura della partecipazione e della legalità, rivalutare la politica istituzionale; sostenere la formazione civica nelle scuole e far acquisire il concetto di salvaguardia del patrimonio collettivo; creare relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi e fra i ragazzi e gli adulti a partire dai problemi reali, creare una rete delle diverse agenzie educative presenti sul territorio attraverso la collaborazione ad un progetto comune, portare i giovani ad essere protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino; stimolare il senso di appartenenza ad una comunità.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.