Salerno: 1° Congresso della UIL Tem.p@ Salerno presso la sede CST UIL

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
uil_congressoIl giorno 14 aprile, il 1° Congresso della UIL Tem.p@ Salerno presso la sede CST UIL in Via Renato Martino. I delegati, provenienti da tutta la provincia, hanno eletto all’unanimità il Segretario provinciale Pierluigi Estero che sarà alla guida della categoria sindacale di Salerno nei prossimi anni. Hanno preso parte ai lavori Gerardo Pirone Segretario CST UIL Salerno, Pasquale Lucia Segretario Confederale UIL Campania, Denise Carbone Segretario Generale UIL Tem.p@ Campania. Il territorio salernitano ha vissuto profondi cambiamenti socio-economici negli ultimi anni.

L’incontro, tra i primi all’interno di un folto calendario Congressuale della UIL Tem.p@ su tutto il territorio Nazionale, ha permesso un confronto costruttivo con tutti i partecipanti al dibattito in merito alla situazione occupazionale del territorio provinciale e sulle linee guida che animeranno l’azione sindacale negli anni a seguire.

Dichiara Pierluigi Estero: “Il lavoro flessibile si sta sovrapponendo al sistema maggiormente diffuso fino a poco tempo fa connotandosi tuttavia di realtà positive, di cui la somministrazione ne è un esempio ma, spesso, decisamente negative quando non sono presenti sistemi di sicurezza sociale. Giovani, immigrati, persone che si devono reinserire nel mercato del lavoro, si misurano con un nuovo paradigma dei processi produttivi senza avere però una rete di protezioni che li sostengono. Non può esistere un sistema che li confina in un’accettazione passiva di una flessibilità illimitata e priva di regole. Occorre ripensare un sistema di protezioni per loro in un’ottica di welfare generativo che passi dalla logica del costo a quella dell’investimento sulla persona”.

”Nei prossimi mesi – continua Estero – continueremo il nostro lavoro al fianco delle persone occupate nei Piani Sociali di Zona, cassaintegrati, disoccupati, immigrati, con le persone in cerca di tutele con l’obiettivo di costruire insieme una prospettiva di ripresa per il futuro di questo territorio”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.