Calcio & Business, Salernitana: “il marketing della Coppa Italia”

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Salernitana_Monza_finale_coppa_Italia_2014 (45)In termini aziendali, quanto vale per il club granata, la vittoria  della Coppa Italia di Lega Pro? “La Coppa e’ nostra” e’ stata la positiva strategia di marketing attivata dal club di via Allende, che grazie ad un filmato diffuso sul sito ufficiale della U.S. Salernitana , ha inteso celebrare la vittoria del “trofeo tricolore”.

Ma per la societa’ cara al “duo Lotito e Mezzaroma”, la vittoria della “Coppa Italia” ,  determinera’i seguenti vantaggi “economico-finanziari”: maggiore valutazione del proprio brand e bacino d’utenza , maggiore valutazione del parco calciatori, e nuovi ricavi da marketing e merchandising. La finale della Supercoppa ha messo a confronto anche la “storia ed il blasone” di Monza  e Salernitana.

La società brianzola , ha partecipato a 35 campionati di Serie B,vincendo quattro Coppe Italia Serie C, ed una Coppa Anglo-Italiana, mentre il “club granata” ha partecipato a due campionati di Serie A e diciannove campionati di serie B con vittoria della scorsa edizione della Super Coppa di Lega Pro. Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in stategie di fidelizzazione e customer satisfaction , che la società intenderà attivare per celebrare tale evento.

Per competenza, tradizione, bacino d’utenza e presenze allo stadio, il “tifoso della Salernitana”  può essere determinante, per attivare innovative campagne di “fidelizzazione”,“customer satisfaction” e social network. Tifosi granata, che con il proprio “know how”, possono contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi”. In tema di “social network” l’attivazione del profilo facebook e twitter  ha consentito alla Salernitana  (al pari delle altre societa italiane ed europee) di soddisfare “in tempo reale” le curiosità dei tifosi riguardo sia la vita societaria, che quella dei propri beniamini.

Oltre alla realizzazione della pagina “facebook e twitter”, “Museo della storia granata” e “Villaggio Granata” risultano essere due interessanti iniziative di marketing che il club di via Allende potrebbe organizzare al fine di fidelizzare maggiormente la “passione” dei supporters di maglia granata.

Il “Museo della storia granata”(vedasi l’iniziativa del Milan e dell’Inter) potrebbe essere realizzato per far  ripercorrere ai tifosi la vita societaria dalla costituzione del club ai giorni nostri.

In tema di “Villaggio Granata” (vedasi l’iniziativa attivata dalla Sampdoria) la societa’ della Salernitana in occasione delle partite casalinghe potrebbe organizzare eventi di turismo sportivo finalizzato a diffondere la storia sportiva del club di via Allende.

Al fine di far rivivere le emozioni dei campionati cadetti e di massima serie, il tifoso granata dovra’ essere“protagonista” di condivisi programmi societari di marketing e merchandising. In relazione a quanto evidenziato , il tifoso granata potrebbe diventare “attore principale” di un nuovo fenomeno sociale, che coinvolgendo direttamente  le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria determini l’affermazione del “brand granata”.

Tifosi granata, promotori di strategie di marketing, della propria squadra del cuore!!!

Antonio Sanges      dottore commercialista

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2 COMMENTI

  1. Paragonare il Museo dell’Inter e del Milan con il museo storico della Salernitana mi sembra oltremodo oltraggioso
    per piacere togliete a questo di mezzo sono anni che rompe le palle con stronz…..te varie grazie

  2. la SALERNITANA ha disputato 23 campionati di serie B ed un misto A\B, come partecipante al torneo cadetto,nella stagione 45\46.

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