Pasqua: Confindustria Alberghi, stranieri portano il sereno. Pres. Palmucci, bene la fascia “alta”

Stampa
turisti_salernoI ponti di Pasqua rafforzano l’inversione di tendenza registrata a partire dalla metà del 2013. Si conferma il trend di crescita del settore di fascia alta +2,4% medio di occupazione, dove maggiore è l’incidenza del turismo straniero, mentre soffrono di più le altre categorie, fortemente condizionate dall’andamento della domanda interna. A sostenerlo è l’Associazione nazionale Confindustria Alberghi, secondo la quale nei tre periodi legati alle festività, quello con i risultati migliori è il ponte del primo maggio, anche per la cadenza più favorevole in calendario rispetto al 2013 – con una conferma delle presenze degli italiani e l’incremento più significativo degli stranieri (+3,2%) – al contrario Pasqua risulta il periodo con le performance più fiacche. Da sottolineare che al risultato medio del ponte relativo al 1° maggio contribuisce anche il segmento di fascia più bassa, dove gli stranieri tornano a soggiornare.
“Si va consolidando l’inversione di tendenza che avevamo registrato a metà del 2013 – dichiara Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – la crescita del mercato estero è un dato ormai costante che ci conforta per il futuro del settore. Guardiamo con ottimismo alle festività primaverili e la congiuntura favorevole del calendario giocherà un ruolo rilevante”. 
Il weekend lungo del 25 aprile registra, nel segmento alto, un incremento del tasso di occupazione delle camere del 2,9% sempre grazie alle presenze straniere e un +4% di revpar, ovvero del fatturato generato per camera disponibile. Di contro, nel segmento basso di mercato, questo periodo è quello con le peggiori performance economico-gestionali a causa dell’emorragia sia di clientela nazionale (-1,1% rispetto al periodo 2013) che straniera (-2,6%). “Le strutture – afferma il presidente di Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci – sembra stiano già raccogliendo primi segnali positivi. I dati esprimono ancora alcune incertezze da parte degli italiani e parlano di un turismo trainato, a fasi alterne, dalla componente estera. Sicuramente l’evento di canonizzazione dei due Papi funge da catalizzatore perché stimola i viaggiatori provenienti da tutto il mondo a visitare in primis Roma e a sfruttare l’occasione per prolungare la permanenza nel nostro paese.
I presupposti per un buon risultato ci sono tutti e l’augurio è che sia possibile sfruttare al massimo le occasioni di primavera”. L’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, nata dalla fusione di Confindustria Aica e Confindustria Alberghi, è l’organismo che rappresenta l’industria turistico-ricettiva di Confindustria. Presente sul territorio nazionale, rappresenta oltre 2500 aziende con 170.000 camere, 70.000 dipendenti per un fatturato che supera i 5 miliardi di euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.