Roccadaspide: domani dalle 17 alle 21 in mostra l’arte di Pasquale Scardino

Stampa
RoccadaspideSi terrà domani (19 aprile) dalle 17 alle 21 a Roccadaspide, la mostra di pittura dell’artista di Castel San Lorenzo Pasquale Scardino, carabiniere di professione, pittore per passione. La mostra è stata organizzata dal centro studi Giovanni Verga, che fonda la sua attività su due pilastri fondamentali: la cultura e la formazione. L’iniziativa, che vanta il patrocinio del comune di Roccadaspide, è stata ideata dal team del centro studi alla scopo di avvicinare i giovani all’arte, e per far conoscere ad un pubblico vasto le opere di Pasquale Scardino, artista che predilige i paesaggi del Cilento, che immortala prediligendo la tecnica dell’olio su tela. La mostra sarà esposta proprio nella sede di Roccadaspide del centro studi. A fare da presentazione alla mostra del prossimo 19 aprile, una frase di Pablo Picasso: “La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto”.

“La pittura è frutto di una ricerca continua e raffinata – afferma l’artista – portata avanti con impegno e ostinazione, ma anche con tanta semplicità. E semplici si restituiscono ai miei visitatori le immagini che prendo dalle bellezza della natura”.

Questa, invece, è una breve recensione del pittore cilentano Mario Romano di Gioi, che meglio di altri può sintetizzare l’essenza dell’arte di Pasquale Scardino: “La sua tematica, espressa prevalentemente ad olio su tela, comprende una gamma che va dalla figura alla natura morta con una particolare predilezione per il paesaggio. Volendo definire con una parola soltanto l’impegno artistico di Scardino, non potremmo dire altro che “tenacia”. La sua pittura è frutto di una ricerca continua e raffinata portata avanti con impegno, con ostinazione, ma anche con tanta semplicità, proprio come quando si ha una missione da compiere. Quello che colpisce nei dipinti di questo artista è la buona disinvoltura della sua pennellata, a testimonianza che la sua è una vocazione autentica. La sua felice fusione del colore, l’ottimo impasto delle tinte, l’armonica impostazione dei soggetti fanno delle opere di Scardino un motivo di piacere autentico e per questo i suoi lavori risultano, all’occhio del visitatore, un vero momento di piacere”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.