Ambiente: fonderie Pisano; Giovanni Romano, monitoraggio costante

Stampa
Giovanni_Romano_in_primo ”Il monitoraggio della qualità dell’aria in tutta la Campania continua ad essere al centro dell’attenzione della Giunta regionale. Per assicurare un controllo costante, l’Arpac si è dotata di 5 stazioni mobili, in grado di misurare anche le polveri sottili. E fin dallo scorso febbraio è stata chiesta al Comune di Salerno la disponibilità di un sito recintato dove collocare la stazione. Ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta” Così l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano sulle azioni di contrasto all’inquinamento atmosferico, con riferimento in particolare alle Fonderie Pisano di Fratte.
”L’ attivazione di ulteriori stazioni mobili, di cui una a Fratte, si è resa necessaria perché la centralina fissa situata nella zona è finalizzata al monitoraggio dell’inquinamento fotochimico e non al controllo di impianti industriali. Sulle funzioni di controllo e vigilanza messe in atto dalla Regione, il commissario dell’Agenzia Pietro Vasaturo ha prodotto anche una informativa per la Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno.
Abbiamo fatto quello che dovevamo. Appena il Comune metterà a disposizione uno spazio energizzato per il funzionamento della stazione, saremo in grado di avere risposte precise sulla presenza di polveri pericolose. Siamo pronti in ogni momento a partecipare ad eventuali incontri tecnici con il Comune di Salerno e i rappresentanti del ”Comitato Salute e Vita” per fornire le necessarie informazioni e per individuare soluzioni utili a rafforzare la tutela dell’ambiente ed assicurare la salute dei cittadini”, conclude l’assessore Romano. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.