Site icon Salernonotizie.it

Salerno, Fonderie Pisano: De Luca incontra i comitati. “Si apre pagina di assoluta trasparenza con priorità salute dei cittadini”

Stampa
Mercoledì 23 aprile il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato, presso il Palazzo di Città, una delegazione del Comitato Salute e Vita in merito alla delicata situazione riguardante le Fonderie Pisano. Nel manifestare il suo apprezzamento per le iniziative del comitato, le cui continue sollecitazionialle autorità competenti hanno ottenuto risposte spesso insoddisfacenti, il primo cittadino ha evidenziato la necessità di aprire una fase nuova della vicenda, all’insegna della assoluta trasparenza.

“E’ necessario – ha dichiarato il Sindaco De Luca – dire tutta la verità e conoscere tutta la realtà, presente e futura. Il Comune di Salerno, che ha affidato ad una società privata il compito di effettuare controlli sull’inquinamento atmosferico, in relazione soprattutto alla presenza di polveri di amianto, sta andando oltre le sue specifiche competenze, perché la salute dei cittadini è la priorità assoluta. Solleciteremo la Regione Campania, che ha competenza in materia, per avere non solo un accertamento episodico e transitorio, ma un monitoraggio permanente della situazione. Cercheremo, inoltre, di interessare della vicenda anche organi nazionali, allo scopo di ottenere un monitoraggio il più possibile attendibile. Chiederemo, infine, la realizzazione, da parte dell’Asl, di approfondite indagini epidemiologiche sull’incidenza, nella zona interessata, di malattie tumorali.

Partiamo sempre dai dati scientifici, evitiamo di creare psicosi e allarmismi. Il problema, però, c’è, perché si registrano evidenti fenomeni di inquinamento. Si deve aprire una pagina nuova sulla vicenda, all’insegna della trasparenza assoluta. Partiamo, dunque, da una conoscenza aggiornata della realtà e poi apriamo in maniera responsabile il discorso della delocalizzazione. A mio parere, la soluzione finale deve essere questa. La proprietà è costituita da persone civili, con le quali abbiamo dialogato in altre circostanze e che abbiamo intenzione di incontrare quanto prima per discutere con serenità. So che non è facile trovare un’area dalle dimensioni tali da consentire la delocalizzazione, ma se le verifiche scientifiche confermeranno che esiste un problema di inquinamento atmosferico, dovremo decidere in maniera rapida in questa direzione. La salute dei cittadini – ha concluso il Sindaco De Luca – è l’assoluta priorità, tutto il resto viene dopo”.

GUARDA L’INTERVISTA VIDEO A DE LUCA

INTERVISTA LORENZO FORTE/ VIDEO

Exit mobile version