Baronissi: al Torneo di Calcio “San Giovanni Battista” trionfa il Deportivo Venezuela

Stampa
calcio_giovanile“Campeon, campeon, campeon”. È l’urlo che si alza forte al cielo di Baronissi per celebrare l’impresa sportiva del Deportivo Venezuela. La compagine sudamericana, dopo aver portato a casa il Torneo Internazionale Città di Agropoli, conquista il gradino più alto del podio anche al “1° torneo internazionale di calcio giovanile San Giovanni Battista”, dedicato alle formazioni appartenenti alla categoria Allievi Fascia B (’98-’99) e organizzato dall’Asd Comunale di Fisciano. Un evento che ha ricevuto l’approvazione della Federazione Italiana Gioco Calcio (presente a Baronissi con il vicepresidente provinciale Tito Giannatasio e con il segretario provinciale Piero Malangone) e il consenso della Federazione Venezuelana.

Sul prato del “Figliolia” la selezione guidata da Josè Cusati supera ai tiri di rigore (3-1) la Scuola Calcio Valentino Mazzola al termine di una finale equilibratissima e disputata su ottimi livelli dalle due squadre. Uno spettacolo che ha confermato le aspettative iniziali, regalando due giorni di grande calcio agli sportivi della Valle dell’Irno. Già durante la fase eliminatoria, infatti, le formazioni partecipanti (Asd Comunale Fisciano, Polisportiva Nikè, Scuola Calcio Valentino Mazzola, Deportivo Venezuela, Assocalcio Salerno e Scuola Calcio Ogliarese) non si erano risparmiate per cercare la qualificazione alla seconda fase del torneo. Alla fine a spuntarla erano state Valentino Mazzola, Assocalcio Salerno, Deportivo Venezuela e Polisportiva Nikè  che si sono, poi, affrontate in semifinali “incrociate”.

Il derby della Valle dell’Irno tra Valentino Mazzola e Polisportiva Nikè ha visto trionfare i granata di D’Andrea che, con una rete del solito Bracuti hanno conquistato il pass per la finalissima. Nell’altra semifinale, invece, il Deportivo Venezuela è riuscito ad avere la meglio dell’Assocalcio Salerno soltanto dopo la “lotteria” dei rigori (4-3 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari), nella quale è stato grande protagonista il portiere Luis Gomez. La fase finale del torneo, poi, è stata all’insegna del grande equilibrio. Nella sfida valida per il terzo e quarto posto l’Assocalcio Salerno ha battuto la Nikè con il risultato di 2-0. Nella finalissima per il primo e secondo posto, invece, sono serviti i tiri dal dischetto per stabilire la vincitrice del “1° torneo internazionale di calcio giovanile San Giovanni Battista”. Alla fine a spuntarla è stato il Deportivo Venezuela, ma la festa è stata per tutte le formazioni partecipanti che hanno vissuto due giorni di divertimento all’insegna degli scambi culturali e dei sani valori dello sport.

Al termine della manifestazione sono stati premiati anche i migliori giocatori del torneo: ad Alessandro Ciardiello della Nikè è andato il premio fair play, a Marco Bracuti della Valentino Mazzola il premio capocannoniere e a Claudio Sica dell’Assocalcio il premio miglior portiere.  Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell’evento. “La prima edizione – affermano Vincenzo Coppola e Tomas Coppola, organizzatore dell’evento e delegato della Federazione Venezuelana – è stata soltanto un punto di partenza. Speriamo d’istituzionalizzare questo evento e fare in modo che diventi una tappa fissa per il calcio internazionale giovanile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.