Canone Rai in bolletta Enel? Per l’Autorità dell’Energia è improprio

Stampa
rai«Immaginare l’esazione del canone Rai all’interno della bolletta elettrica sarebbe abbastanza improprio». È quanto ha affermato il presidente della Autorità dell’Energia, Guido Bortoni, a margine di un convegno sul piano controlli 2014. Bortoni ha spiegato «di avere letto dell’eventualità dai giornali».

L’incrocio dei dati «Nel settore dell’energia elettrica ci sono già funzioni di esazione di oneri generali di sistema che dovrebbero, il condizionale è d’obbligo, essere quelle poste di interesse generale del consumatore elettrico», ha spiegato Bortoni. E, ha aggiunto, «il canone Rai credo non possa essere classificato come interesse generale per il consumatore elettrico e quindi, in quanto tale, non possa far parte dell’esazione». Ma, ha sottolineato il presidente dell’Autorità dell’Energia, «altra cosa è la normale funzione di incrocio, nel pieno rispetto della privacy». A riguardo, ha precisato, «nessuno impedisce un utilizzo, come avviene per tutti i database, che contengono i dati del consumatore finale». Il tutto, ha ribadito Bortoni, «nel pieno rispetto della privacy».

Fonte: il Messaggero

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.