Cava: l’Arcidiocesi promuove la giornata diocesana di raccolta dei telefonini usati

Stampa
telefoni_usatiL’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni promuove per domenica 4 maggio la giornata diocesana di raccolta dei telefonini usati per finanziare la realizzazione di cucine sociali in Ciad. La campagna punta a conseguire un obiettivo ambientale ed uno sociale. Bisognerà donare il cellulare intero, provvisto della sola batteria. La raccolta avverrà nelle parrocchie. Lo scopo della campagna consiste nel convertire i vecchi apparecchi in risorse e sostenere così un progetto di cooperazione nel Ciad per la realizzazione di cucine solari utilizzate da 300 comunità. I benefici per l’ambiente in Ciad sono tanti: con l’utilizzo dell’energia solare per la preparazione dei pasti, le famiglie non sono più costrette alla ricerca quotidiana della legna, rallentando così il processo di desertificazione, che colpisce da tempo tutta la regione del Sahel.

I cellulari donati vengono inviati ad una società specializzata di Londra, che smaltisce i telefonini garantendo la gestione delle componenti più inquinanti. Con l’adesione alla campagna il donatore contribuisce alla realizzazione di due obiettivi. Innanzitutto l’Obiettivo Ambientale: il donatore contribuisce al riuso di cellulari che possono essere riparati prima che sia concluso il loro ciclo vitale. Il riuso permette di rallentare lo sfruttamento di risorse minerarie e di risparmiare energia che ha costi minori rispetto al riciclo, considerato come ultimo stadio di vita del cellulare. Ed ancora, l’Obiettivo sociale: i contributi derivanti dai cellulari donati andranno a sostenere il progetto “Cucine Solari” in Ciad. La tecnologia può avere un’anima sociale che coniuga intenti etici con progetti di sviluppo sostenibile e rispetto ambientale, poiché nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma anche per quanto riguarda la tecnologia “mobile”. L’importante è che il donatore prelevi dal telefono la scheda SIM, cancelli i dati personali sul cellulare e doni esclusivamente il proprio cellulare intero, di qualsiasi marca e modello, provvisto della sola batteria. La raccolta esclude qualsiasi altro accessorio (carica batterie, auricolari, fili elettrici e così via). La raccolta avviene presso le parrocchie.

PER INFO E CONTATTI:
Caritas diocesana, Piazza Vittorio Emanuele II, 17, Cava de’ Tirreni (tel. 089.2965008, e-mail: caritasamalficava@libero.it).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.