Salerno, «Umori», mostra fotografica su Teoria di Ippocrate

Stampa
umori_mostraIl progetto fotografico, organizzato in cinque sezioni, è un omaggio alla dottrina filosofica sulla quale si è fondata la teraupetica medievale salernitana, la Teoria degli Umori o Tetradica. Al centro di questa teoria vi è l’Uomo, il cui corpo è in perfetto equilibrio con i 4 elementi naturali Acqua, Aria, Terra e Fuoco (I sezione), che rappresentano la realtà e l’ambiente circostante, ciascuno rispettivamente con la propria qualità: l’acqua è fredda e umida, l’aria è calda e umida, la terra è fredda e secca e il fuoco è caldo e secco.

L’armonia che regge l’Universo regge anche l’Uomo, dandogli la salute (eucrasia) o la malattia (discrasia) a seconda dell’equilibrio o squilibrio all’interno del corpo di 4 Umori (II sezione): Bile gialla, Bile nera, Flegma e Sangue, anch’essi in relazione con gli elementi naturali. La predisposizione all’eccesso di uno dei quattro umori definirebbe un carattere, un temperamento e insieme una costituzione fisica detta complessione: sanguigno (sangue), collerico (bile gialla), malinconico (bile nera) e flemmatico (flegma). 

Ciascun Umore è legato a un proprio Colore (III sezione): rosso per il sangue, bianco per il flegma, nero per la bile nera, giallo per la bile gialla, e un proprio simbolo. Nello studio delle malattie, molta importanza viene data alla valutazione dell’età (IV sezione), Infanzia e prima giovinezza, Giovinezza matura; età virile avanzata (Maturità) ed età senile (Vecchiaia) e ai mutamenti delle stagioni (V sezione). La prima stagione, quella del sangue e dell’aria corrisponde alla Primavera, l’Estate è quella del fuoco e della bile gialla, l’Autunno è quella della terra e dell’atrabile e l’Inverno è la stagione dell’acqua, del flegma e del cervello.

Il progetto si articola in 32 fotografie. Nella prima sezione degli elementi naturali espongono Colace Edoardo, Ferrante Marcello, Morese Gerardo e Rinaldi Antonio. La seconda e la terza sezione riguardano gli umori e i temperamenti messi in relazione con i colori e le età della vita. In queste sezioni espongono Pepe Valentina, Palumbo Marco, Ciaparrone Maria Rosaria, Bassi Ida e Izzo Anna. Segue la sezione dedicata alle stagioni in cui espone Colace Edoardo e una sezione conclusiva a cura di Morese Gerardo. 

La mostra, esposta dal 24 aprile al 5 maggio presso il Tempio di Pomona, si inserisce nel programma delle iniziative organizzate dalla Bottega San Lazzaro intitolate “Mens sana in corpore sano” e presentate durante la Fiera del Crocifisso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.