Summer School di Archeologia nel Parco Eco di Pontecagnano

Stampa
Summer_shool_PontecagnanoAlla prima edizione ha riscosso grandi consensi e riscontri scientifici. Il campo archeologico internazionale che si terrà nei mesi di giugno e luglio presso il Parco Eco Archeologico di Pontecagnano riparte con un cantiere didattico di scavo, aperto a italiani e stranieri, per dare ampia visibilità alle scoperte realizzate negli ultimi 50 anni. Di notevole importanza sono gli esiti delle ricerche già condotte nell’area di via Stadio, ma secondo i promotori dell’iniziativa la possibilità di ulteriori scoperte è molto elevata in un territorio che già vanta notevole potenzialità turistica. La Picentia Summer School è possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, la Direzione Regionale per i Beni Culturali, le Soprintendenze, le Università di Salerno e Molise, Legambiente e Rotary Club.

La scuola è rivolta a studenti diplomati, laureati, specializzandi e dottorandi degli indirizzi archeologici, storico-artistici, architettonici, ma anche a semplici appassionati. Gli iscritti, sotto la guida di archeologi  e tutor, saranno impegnati nelle attività di scavo e di laboratorio, partecipando alle fasi di ripulitura e di schedatura dei materiali. L’iniziativa pratica sul campo sarà integrata da lezioni sui principi della stratigrafia geologica e archeologica, sulla metodologia dello scavo e sulle tecniche di rilievo grafico e fotografico, sulle applicazioni della geofisica alla ricerca archeologica.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.