Summer School di Archeologia nel Parco Eco di Pontecagnano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Summer_shool_PontecagnanoAlla prima edizione ha riscosso grandi consensi e riscontri scientifici. Il campo archeologico internazionale che si terrà nei mesi di giugno e luglio presso il Parco Eco Archeologico di Pontecagnano riparte con un cantiere didattico di scavo, aperto a italiani e stranieri, per dare ampia visibilità alle scoperte realizzate negli ultimi 50 anni. Di notevole importanza sono gli esiti delle ricerche già condotte nell’area di via Stadio, ma secondo i promotori dell’iniziativa la possibilità di ulteriori scoperte è molto elevata in un territorio che già vanta notevole potenzialità turistica. La Picentia Summer School è possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, la Direzione Regionale per i Beni Culturali, le Soprintendenze, le Università di Salerno e Molise, Legambiente e Rotary Club.

La scuola è rivolta a studenti diplomati, laureati, specializzandi e dottorandi degli indirizzi archeologici, storico-artistici, architettonici, ma anche a semplici appassionati. Gli iscritti, sotto la guida di archeologi  e tutor, saranno impegnati nelle attività di scavo e di laboratorio, partecipando alle fasi di ripulitura e di schedatura dei materiali. L’iniziativa pratica sul campo sarà integrata da lezioni sui principi della stratigrafia geologica e archeologica, sulla metodologia dello scavo e sulle tecniche di rilievo grafico e fotografico, sulle applicazioni della geofisica alla ricerca archeologica.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.