Piano di Zona S2 (Cava e Costiera): report Progetto Home Care premium 2012

Stampa
Il Piano di Zona Ambito S2 comunica i risultati dell’attività sin qui svolta per quanto concerne il progetto Home Care Premium 2012, a cui l’ambito territoriale S2 ha aderito sottoscrivendo apposito Accordo di Programma con l’INPS Gestione Ex Inpdap  Direzione Regionale Campania-Molise. Il progetto finanzia servizi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio Cava de’ Tirreni-Costiera Amalfitana.

Prevede il coinvolgimento e la collaborazione della famiglia, degli enti pubblici, del terzo settore e delle parti sociali. Sono 50 le persone prese in carico dalle assistenti sociali (case/care manager) e di queste 36 persone risiedono a Cava de’ Tirreni; 14 in Costiera Amalfitana, precisamente 4 a Praiano, 2 a Cetara, 3 a Minori, 2 a Ravello, 1 a Scala e 2 a Tramonti. Il 56% sono femmine ed i maschi rappresentano il restante 44%. L’80% del totale ha oltre 70 anni, mentre 14% non supera i 30 anni d’età. Le prestazioni sostenute sono di due tipi, quelle socio-assistenziali prevalenti a favore del soggetto beneficiario, a cui l’INPS riconosce direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica e quelle socio assistenziali integrative a favore del soggetto beneficiario, a cui l’INPS riconosce un contributo alle spese in relazione al bisogno e alla capacità economica (educatore domiciliare per minori, sollievo, trasporto e accompagnamento, ausili, domotica). Nel complesso 32 persone beneficiano sia delle prestazioni prevalenti sia delle prestazioni integrative; 47 persone solo delle prestazioni integrative ed a 34 persone è erogato il contributo mensile che è rivolto anche al supporto da parte di un assistente familiare/educatore domiciliare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.