“Cartoniadi Città di Eboli”: vincitori il 1 circolo didattico e il comitato di Quartiere Santa Cecilia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

cartoniadi_EboliLo scorso 30 aprile, nel Complesso Monumentale di San Francesco, si è svolto l’evento finale del concorso “Cartoniadi Città di Eboli”, che ha visto un’intera città mobilitata per confermare la sua eccellenza nella raccolta ed il riciclo di carta e cartone. Sono scese in campo le scuole, le associazioni e i comitati di quartiere per vincere rispettivamente 1000 euro in materiale ed attività didattiche e 2.500 euro in piccoli interventi di arredo urbano. Centinaia di alunni hanno affollato il chiostro di San Francesco; protagonisti i cinque Istituti Comprensivi cittadini – I° Circolo Didattico, “M. Ripa”, “G. Romano”, “Gonzaga” e “Virgilio” -, e gli alunni della III D del liceo artistico “C. Levi” di Eboli del professore Vito Ciao.

Una sinergia che ha messo a confronto diverse generazioni e diverse realtà. Accanto alle scuole, infatti, anche le associazioni del territorio hanno animato l’evento finale.  Dalle mostre dell’associazione culturale “…per Eboli”, ai lavori dell’associazione di promozione sociale “L’Astronave a Pedali – onlus”, passando per Legambiente e per i partner privati del territorio che hanno messo a disposizione prodotti, competenze e tanta buona volontà a sostegno dell’iniziativa.

Un plauso alla cittadinanza che, dopo la mattinata dedicata ai laboratori, ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso e della migliore “Mascotte della Carta”. La cerimonia si è aperta con la consegna alla scuola Borgo (I° Circolo Didattico) del riconoscimento per la migliore “Mascotte della Carta”: un simpatico “Cartonaro” che accompagnerà le future campagne informative in merito alla raccolta ed il riciclo di carta e cartone.  A seguire la premiazione della scuola vincitrice del concorso “Cartoniadi Città di Eboli” per quantitativo di materiale raccolto. Il premio di 1000 euro, messo in palio dalla Sarim, è andato al I° Circolo Didattico.

L’ambito territoriale vincitore del concorso è stato, invece, quello azzurro, rappresentato dal comitato di quartiere Santa Cecilia, che si è aggiudicato il premio di 2.500 euro. Una giornata di allegria dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – a giusto coronamento di un mese in cui lintera città – dalla periferia al centro storico ha interpretato al meglio il messaggio promosso da Comieco, ispirato a principi di rispetto e tutela ambientale. Complimenti ai vincitori e a tutti coloro che hanno preso parte attiva alliniziativa dimostrando di avere a cuore la tutela dellambiente e il futuro della propria città”.

Ebolidichiara lassessore allAmbiente Ilario Massarelliha raggiunto ottimi risultati in materia di raccolta di carta e cartone. E di oggi lennesimo riconoscimento da parte del consorzio nazionale che, in attesa dei dati definitivi del concorso, ha definito ottima la qualità di carta e cartone avviata al riciclo. La sfida è ancora aperta, serve ancora limpegno di tutti; nei prossimi tre mesi dobbiamo continuare a mantenere lo standard per poter vincere, oltre ai 25mila euro in palio per la raccolta fatta nel mese di aprile, altri 5mila euro da investire in unopera di interesse collettivo.

Ottima  – dichiara lassessore alle Politiche per la Scuola Liberato Martucciellola risposta delle scuole del nostro territorio, il concorso ha rappresentato una buona occasione per diffondere buone pratiche in materia di ambiente. Con i loro lavori, i giovani allievi hanno dimostrato creatività e sensibilità nei confronti dellambiente, principi da preservare e promuovere, soprattutto attraverso la scuola, luogo privilegiato del sapere.

Classifica concorso Mascotte della carta

1)     I° Circolo Didattico – scuola Borgo classe III C.

 

Classifica e dati Cartoniadi città di Eboli Scuole:

 

1° Circolo Didattico = kg. 3230

Gonzaga = kg. 1500

Matteo Ripa = kg. 775

Giacinto Romano = kg. 710

Virgilio = kg. 150

 

 

Classifica e dati Cartoniadi città di Eboli Ambiti territoriali:

 

Santa Cecilia = kg 4280

Rione Pescara = kg 3750

Centro cittadino = kg 1180

Centro storico = kg 720

Fiocche = kg 650

Rione della Pace = kg 520

Borgo = kg 315

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.