Droga: eroina e cocaina da Scampia alla Piana del Sele, arrestate otto persone

Stampa
gdf_poste_salerno

I militari del 2° Nucleo Operativo Battipaglia del Gruppo Guardia di Finanza di Eboli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Salerno, Direzione distrettuale antimafia, nella persona del Sostituto Procuratore Dott. Vincenzo Senatore, hanno condotto una complessa ed articolata indagine di polizia giudiziaria, conclusasi con l’arresto in carcere di 8 soggetti, per associazione per delinquere finalizzata alla traffico e spaccio  di sostanze stupefacenti del tipo “eroina” e “cocaina”. I provvedimenti cautelari, nell’ambito dell’operazione denominata “Slaves“, sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Salerno, Dott. Sergio De Luca, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti è il capo d’imputazione mosso dagli inquirenti ai componenti del sodalizio criminoso che, con base operativa nella Piana del Sele, precisamente nel Comune di Battipaglia, era riuscito a crearsi un canale preferenziale per l’acquisto dello stupefacente dal mercato napoletano, nel quartiere di “Scampia”, attraverso la complicità di un noto pluripregiudicato del posto, il quale forniva quotidianamente lo stupefacente ai corrieri, che a loro volta lo trasportavano a Battipaglia per il successivo spaccio ai numerosi acquirenti dislocati nei Comuni di Battipaglia, Eboli, Capaccio, Valva, Colliano.

La fitta rete di distribuzione, inoltre, permetteva all’organizzazione criminale di fornire lo stupefacente anche ad assuntori delle Provincie di Potenza ed Avellino. L’indagine, eseguita attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali e servizi di osservazione e pedinamento sull’operatività degli arrestati, personaggi abituati ai frequenti interventi delle forze dell’ordine e per tale motivo particolarmente attrezzati ad eluderne i controlli, ha permesso di monitorare costantemente gli spostamenti degli arrestati verso “Scampia” ed individuare i numerosi acquirenti ai quali veniva distribuito giornalmente lo stupefacente.

L’intera attività investigativa si è articolata in tre delicate fasi: la prima, ha consentito l’individuazione dei vari consumatori e il sequestro di non pochi quantitativi di “eroina” e “cocaina”; nella seconda, gli inquirenti hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, ulteriori soggetti, rei di aver acquistato lo stupefacente per il successivo spaccio, mentre nella terza fase, gli inquirenti hanno delineato un quadro preciso circa la composizione del sodalizio criminale, attraverso il quale si è potuto stabilire il ruolo di ciascuno di essi, distinguendo i “leader” dai “gregari”, e il contributo che ognuno dava per mantenere saldamente in vita l’organizzazione delinquenziale.

Nonostante le difficoltà derivanti dall’accortezza con cui i sodali hanno operato durante le fasi di approvvigionamento e distribuzione del narcotico, la perseveranza e l’abilità dei militari delle fiamme gialle ha consentito di trarre in arresto: Luca Goievic di Battipaglia, Argentina Citro di Battipaglia, Francesca Citro di Battipaglia, Luigi Silvestri alias “Cioccolato” di Scampia, Raffaele Citro di Agropoli, Maurizio Coralluzzo di Battipaglia, Consuelo Ciaglia di Battipaglia e Egidio Cappai di Capaccio. Ai predetti va ad aggiungersi G.M. di Eboli indagato nella medesima inchiesta. Contestualmente all’esecuzione dei provvedimenti di cattura, sono state eseguite varie perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati.Per tale operazione sono state impiegate anche 2 unità cinofile del Gruppo Guardia di Finanza di Salerno.

Comunicato Ufficiale della Guardia di Finanza

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.