“Invasioni Digitali” al Museo Diocesano di Salerno

Stampa
Museo_Diocesano_SalernoDomenica 4 maggio 2014, alle ore 17.30, presso il Museo Diocesano San Matteo,  l’Associazione ArteXa – Arte, Educazione e Comunicazione per Salerno in collaborazione con la Soprintendenza per i BSAE di SA e AV e la Direzione del Museo, organizza la prima invasione digitale al Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, con la partecipazione dell’associazione “Il Centro Storico” e la social media partnership del Club 33 Giri DI Santa Maria Capua Vetere (CE). Appuntamento al Museo Diocesano San Matteo, in Largo Plebiscito 12,  domenica 4 maggio 2014 per vivere un’esperienza irripetibile. Dalle ore 17:30 alle ore 19.30 sarà possibile esplorare, curiosare, scattare foto del museo e pubblicarle con gli hashtag #invasionidigitali e #MuDiSA.

Durante il pomeriggio, grazie alla visita guidata, tenuta dalla dott.ssa Emilia Alfinito, Funzionario Responsabile del Museo per la Soprintendenza, si viaggerà dal Medioevo al Seicento partendo dall’esclusivo ciclo eburneo degli Avori Salernitani, il Crocifisso di Pietro Barliario, alle opere rinascimentali di Andrea Sabatini e Cesare Da Sesto, fino alla sala del Seicento con le opere di Beinaschi, Solimena, Guarino e Stanzione. In questa giornata, inserita all’interno della manifestazione Invasioni Digitali, il Museo vuole diventare un “open space”, dove tutti possano sentire come “proprie” le collezioni custodite all’interno di esso, sentirsi custodi del patrimonio della propria città a volte poco conosciuto e avere voglia di comunicarlo agli altri in maniera del tutto personale, attraverso l’uso dei social media! Inoltre per i bambini ci sarà una sorpresa e un dolce assaggio, offerto dalla pasticceria “Sorgente del dolce”.

ArteXa si occuperà di accogliere, indirizzare e accompagnare i visitatori in questa invasione digitale pacifica, grazie anche alla social media partnership del Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere (CE), collaborazione nata col fine di mettere in comunicazione le diverse realtà del nostro territorio in modo tale da ampliare e migliorare l’accesso al patrimonio culturale. Partecipare è semplice, basta avere un account Facebook e/o Twitter, seguire gli hashtag #invasionidigitali #MuDiSA e utilizzando gli stessi scrivere un pensiero e/o scattare una foto.

L’associazione ArteXa ha come obiettivo fondante quello di promuovere la divulgazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio in cui opera e, convinta della necessaria esigenza di fare rete sul territorio ha dato vita alla collaborazione con l’associazione culturale Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere (Ce) per potenziare le peculiarità del nostro patrimonio culturale sempre più condiviso e meno esclusivo, al di là dei confini provinciali. L’associazione sammaritana inoltre non è estranea alla realizzazioni di progetti legati ai beni culturali, infatti lo scorso anno il Club 33 Giri in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, il Comune, Arte-m, la Seconda Università degli studi di Napoli – facoltà di Lettere e Filosofia e il Liceo Artistico di S.Maria C.V ha dato vita alla rassegna ‘Dei Ritratti – 33 Giri nell’archeologia’ presso il Museo dell’Antica Capua.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.