Tv: dieta mediterranea; Rai ritira spot dopo polemiche. Lo annuncia sindaco Pollica-Acciaroli, è intervenuto il ministro

Stampa
 pollica_porto_É stato ritirato lo spot sulla dieta mediterranea prodotto dalla Rai per Expo 2015 secondo quanto fa sapere il sindaco di Pollica-Acciaroli (Salerno), Stefano Pisani. Le polemiche intorno allo spot prodotto dalla Rai erano scoppiate ieri. Nello spot, dopo una breve cronistoria sulla famosa dieta nata nel Cilento a opera del medico statunitense Ancel Keys, si spiegava come quasi nessuno, nella sua terra d’origine, la seguisse più. Lo spot, che denunciava anche come in Campania un abitante su due fosse sovrappeso e uno su dieci fosse obeso, si concludeva chiedendosi se la dieta mediterranea, dal 2010 patrimonio immateriale dell’umanità, “tornerà mai a casa”. “Quello spot è indegno e offensivo – aveva tuonato Pisani – perché prende in considerazione dati aggregati che riguardano l’intera Campania, e non il Cilento, vera patria della dieta e i cui dati dicono ben altro”. Pisani ne aveva quindi chiesto l’immediato ritiro, annunciando l’avvio di una richiesta di risarcimento danni alla Rai, al ministero dell’Agricoltura e ad Expo 2015.
“A comunicarmi il ritiro dello spot – spiega Pisani – è stato al telefono lo stesso ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, che ringrazio per l’impegno e la sensibilità dimostrati”. “Ora, dopo il ritiro dello spot – prosegue il primo cittadino del Comune che ha visto nascere la dieta con il medico statunitense Ancel Keys – chiediamo alla Rai di recuperare credibilità, producendo uno spot serio e veritiero sulla dieta e sulle comunità che la vivono tutti i giorni, facendone una filosofia di vita”. “In tutta questa vicenda – conclude Pisani – ho notato la totale assenza dell’Osservatorio regionale per la dieta mediterranea, che avrebbe, tra i vari compiti, anche quello di monitoraggio. Fossi al posto del presidente dell’Osservatorio, Vito Amendolara, farei le valigie e me ne tornerei a casa. La Regione Campania deve capire che la dieta mediterranea è un patrimonio di grande importanza che va tutelata come va tutelata la sua comunità emblematica. E’ bene che il presidente Stefano Caldoro lo capisca al più presto, e finalmente si impegni in questa direzione”.
Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.