Abbandono Servizio SITA: da Minori parte il monito, “Servizio essenziale in Costiera Amalfitana”

Stampa
Pullman_SITA_sciopero“I difficili rapporti tra gli enti territoriali appaltanti e quello che in Costiera Amalfitana è a tutti gli effetti il vettore unico monopolista del trasporto pubblico, non può e non deve in alcun modo compromettere l’erogazione di un servizio essenziale per decine di migliaia di utenti e per l’economia del territorio”. Lo sostengono in una nota il Sindaco di Minori Andrea Reale e Paolo Russo, Consigliere delegato ai Trasporti. “In Costa d’Amalfi il trasporto non è soltanto un diritto fondamentale dei cittadini, tale quindi da non ammettere subordinazioni ad alcun interesse, pur legittimo, di parte; esso è anche un requisito indispensabile dell’offerta turistica, determinante perciò per i livelli occupazionali e reddituali di un comprensorio che nel turismo ha appunto la sua maggiore risorsa.

Senza entrare nel merito dei reciproci rapporti contrattuali ed istituzionali – continuano –  riteniamo tuttavia che la Regione e le Province interessate da un lato, e la SITA dall’altro, siano accomunate dal medesimo prioritario imprescindibile dovere di garantire ai pendolari, agli studenti, ai visitatori e a tutti i cittadini la piena possibilità di spostarsi con efficienza e sicurezza, nel doveroso spirito di responsabilità che dovrebbe animare tutte le parti di questa incresciosa situazione”. “Peraltro, pur non condividendo qualsiasi forma di rivendicazione da parte dei lavoratori che travalichi l’ambito della legittimità, non può non essere evidenziato il pericolo di una utilizzazione pretestuosa e strumentale delle garanzie occupazionali dei lavoratori, quale deprecabile arma di pressione a sostegno di ragioni che, se ci sono, vanno fatte valere di certo in forme più ragionevoli”. Reale e Russo invitano Regione, Provincia di Salerno e SITA “ad addivenire urgentemente ad un accordo che ripristini con immediatezza il diritto al trasporto pubblico e la certezza dei posti di lavoro, tenendo indenne la popolazione da disagi o disservizi che risulterebbero assolutamente inaccettabili”.

Andrea Reale – Sindaco di Minori

Paolo Russo – Consigliere delegato ai Trasporti              

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.