Salerno, scatole nere per le auto Comunali, la proposta è del Consigliere Adinolfi

Stampa
adinolfi_consiglio_comunaleInviterò il Presidente della commissione mobilità ed il Presidente della commissione finanze e patrimonio a convocare una riunione congiunta per valutare l’ipotesi di installare le “scatole nere” sulle autovetture di servizio. Si tratta di un fenomeno non ancora diffuso anche se la Consip (società per azioni del ministero dell’Economia) ha già indetto nel 2013 una gara per la fornitura di autoveicoli a noleggio per le pubbliche amministrazioni con allestimento di «scatole nere» di serie. Lo scrive il consigliere Raffaele Adinolfi in una nota.

“I vantaggi per l’amministrazione e per la collettività non sarebbero di poco conto.  Sarebbe possibile – aggiunge Adinolfi -:
1) monitorare consumi e percorrenze;
2) risparmiare sugli oneri assicurativi della flotta di autoveicoli (le compagnie sono tenute ad applicare sensibili sconti sulle tariffe assicurative con risparmio per le casse erariali);
3) disincentivare comportamenti non corretti (prevenire è meglio che curare);
4) ottenere risparmi di spesa in linea con le politiche di spending review senza pregiudicare i servizi erogati (taglio della spesa improduttiva e non dei servizi);
5) ottenere una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica fornendo ai cittadini informazioni utili per un risparmio concreto (in caso di installazione per i privati, infatti, lo sconto non può essere inferiore al 7% del premio pagato l’anno precedente).
Credo sia giusto che l’opposizione protesti contro gli sprechi ma sia altrettanto giusto che la minoranza sfidi l’amministrazione su proposte concrete. Forse in questo caso sarebbe positivo essere tra i primi in Italia!
Per una volta ne sarei orgoglioso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.