Università: si presenta il Libro “A tutto campo, il calcio da una prospettiva sociologica”

Stampa
Locandina_a_tutto_campoMartedì 6 Maggio alle ore 10.30, presso l’Aula De Rose  – Campus di Fisciano (Scienze Politiche), sarà presentato il volume “A tutto campo, il calcio da una prospettiva sociologica” di Luca Bifulco e Francesco Pirone (ed. Guida, 2014). Prenderanno parte al dibattito: Samuele Ciambriello – Direttore della collana editoriale “We Care”, Matteo Coscia – Agente Fifa, Ivano Pastore – Direttore Sportivo, Giuseppe Foscari e Domenico Maddaloni dell’Università di Salerno. Il dibattito sarà moderato da Daniele Battistadell’Associazione Sintesti. Parteciperanno gli autori del libro e Vittorio Dini, docente universitario e autore della postfazione.

Il volume è la quarta pubblicazione della collana editoriale We Care, diretta da Samuele Ciambriello, promossa dall’imprenditore Silvio Sarno ed edita da Guida. “A tutto campo” propone una lettura del calcio da una prospettiva che ribalta il modo consueto di guardarlo e raccontarlo: si lasciano sullo sfondo il gioco e i risultati per far emergere i processi sociali, politici ed economici che muovono questo sport in Italia e nel mondo.

Il calcio è un fenomeno di massa di grande popolarità, soprattutto nel nostro paese, che appassiona e alimenta interessi che vanno ben oltre il terreno di gioco. Questo è il campo delle pratiche sociali del tifo, dei rapporti di potere, degli interessi economici e delle carriere professionali, tutti abiti che i due sociologi autori del libro esplorano in profondità per svelare le logiche di funzionamento di questo mondo che, pur mantenendo elementi ancestrali, risulta in continuo cambiamento. Il calcio è un gioco, ma un gioco molto serio e con uno sviluppo sempre più complesso che richiede nuove competenze e conoscenze aggiornate per essere compreso in profondità. Per questo fine il libro ci fornisce utili strumenti concettuali e una prospettiva di osservazione che agevolano la comprensione del mondo del calcio e del suo intreccio con la società che cambia.

Luca Bifulco e Francesco Pirone sono ricercatori in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.