Commissione Terra dei Fuochi, Cammarota: “Delocalizzare fonderie Pisano al posto del termovalorizzatore”

Stampa
commissione_terra_dei_fuochi_cammarotaC’erano proprio tutti, dai comitati di cittadini e consumatori alla rappresentanza della Pisano Fonderie, gli assessori all’ambiente del Comune di Salerno e di Provincia Calabrese e Bellacosa, i dirigenti di settore Ferraioli e D’Acunzi, il dr. Debois per l’Arpac, i rappresentanti di Legambiente, che hanno così risposto positivamente all’invito del presidente Cammarota per fare il punto istituzionale sull’inquinamento della Valle dell’Irno e, in particolare, sulla vicenda delle Fonderie Pisano.

In oltre due ore di concreta discussione la Pisano ha documentato l’adozione di tutte le misure di legge antinquinamento, e “Arpac e Asl non hanno mai accertato criticità illecite oltre ai procedimenti penali in essere, anche se molte volte Asl non ha corrisposto alle istanze di controllo”, come ha riferito l’assessore Calabrese; ma son controverse le responsabilità del passato, l’autorizzazione regionale ottenuta con cinque anni di ritardo, e per alcuni procedimenti penali, di cui un processo a celebrarsi il prossimo 9 giugno per il quale le associazioni, ma anche Comune di Salerno e Provincia di Salerno, hanno dichiarato di volersi costituire parte civile.

 

Da oggi però “Arpac procederà all’analisi delle polveri sottili con centralina fissa e i risultati saranno noti a breve e pubblicati”, ha assicurato Debois, e pure “sarebbe opportuno incrociare i dati con quelli che per legge la Pisano deve rilevare”, per cui il Presidente Cammarota propone procedure partecipate anche ai comitati di cittadini.

 

Sulla delocalizzazione v’è volontà unanime, ma il Comune di Salerno non ha spazi e pure i lavoratori non possono spostarsi lontano, per cui il Presidente Cammarota “propone di considerare l’area destinata al termovalorizzatore, qualora non venga più realizzato alla luce del mutato quadro giudiziario, normativo e istituzionale, a luogo di destinazione della delocalizzazione delle Fonderie atteso che l’area è già destinata urbanisticamente a risorsa ambientale”, una proposta che non ha incontrato opposizione, e che terrà banco nei prossimi mesi.

 

Come per tutti gli atti, i lavori della commissione saranno pubblicati integralmente sul sito istituzionale della Provincia di Salerno.

 

 

Commissione Speciale Terra dei Fuochi

Provincia di Salerno

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ottimo, spostiamo le fonderie a Fuorni.
    Lì già c’è il cementificio che emette polveri sottili, la gente è già abituata all’inquinamento.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.