Capaccio Paestum: “No allo sfratto del museo Grand Tour”, la petizione

Stampa
museo_gran_tour_capaccio“I beni culturali rappresentano l’identità e quindi la memoria storica di una civiltà, sono altresì volano di sviluppo per le generazioni presenti e future, ma questo non sempre viene recepito. Credere nella cultura e non privare questo territorio del museo di ‘Paestum nei percorsi del Grand Tour’ è quanto chiediamo con forza noi della Fondazione Giambattista Vico.

Questa lettera fa seguito ad una comunicazione fatta pervenire al Sindaco del Comune di Capaccio Paestum, Italo Voza, nella quale si chiede formalmente che si proceda con l’esproprio, per pubblica utilità, dei locali adibiti a museo ubicati all’interno del convento di Sant’Antonio al Capoluogo, atteso che, se entro sei mesi ciò non avvenga, lo stesso sarà trasferito in altro comune limitrofo, dove troverà giusta e definitiva collocazione a titolo completamente gratuito.

Un lavoro certosino, svolto per arredare e rendere fruibili i locali, con oneri economici ingenti, rischia di essere vanificato. La motivazione di questa richiesta risiede nell’annosa questione giuridica avviata dai Frati Minori, i quali hanno fatto pervenire alla Fondazione richiesta di sfratto. La riflessione che poniamo alla comunità tutta, se ciò dovesse accadere, è di considerare l’impoverimento del territorio, privato di una collezione originale che detiene un immenso valore intrinseco e morale, poiché il Grand Tour rappresenta la riscoperta e la rinascita di Paestum, quindi perdere questo museo significa privare il territorio e la sua comunità di una parte significativa della sua storia. In 10 anni di attività ininterrotta, il Museo è diventato centro di aggregazione, realizzando eventi di Alta Cultura e promuovendo l’identità. Capaccio Paestum viene considerata la culla della civiltà, dimostriamolo! Non lasciamo che l’insensibilità vinca sulla cultura, uniamoci per impedire che questo scempio accada: tutti insieme per il Museo del Grand Tour! Un museo che chiude rappresenta una mortificazione per tutti!”.

Petizione popolare Fondazione Giambattista Vico

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.