Incompatibilità Sindaco Salerno, slitta la decisione. De Luca: “Non è materia di mia competenza”

Stampa
de_luca_comune_esternoSlitta la decisione della Corte d’Appello di Salerno sulla incompatibilità del sindaco Vincenzo De Luca. Nel corso dell’udienza di stamani il legale del primo cittadino di Salerno, l’avvocato Edilberto Ricciandi, ha presentato istanza di riunire gli Appelli che hanno lo stesso argomento. Ci sono infatti i ricorsi presentati da alcuni consiglieri comunali e da numerosi cittadini. La controparte, rappresentata dall’avvocato Oreste D’Agosto, si è naturalmente opposta. I giudici si sono ritirati e un eventuale accoglimento della istanza presentata dal legale del primo cittadino è attesa nei prossimi giorni. In aula, dove l’udienza è durata circa venti minuti, non era presente Vincenzo De Luca.

Vi era invece il senatore Andrea Cioffi del Movimento 5 Stelle, in rappresentanza dei parlamentari grillini che avevano presentato il ricorso di primo grado.  La questione è delicata per quelli che potrebbero essere gli effetti di una eventuale conferma anche in Appello della sentenza di incompatibilità emessa in primo grado. Se così fosse verrebbe sciolto il consiglio comunale di Salerno con la contestuale nomina di un commissario, poi andrebbe verificata la validità degli atti firmati nel periodo oggetto della contestazione. Avendo la sentenza effetto “ex tunc”, da allora, ovvero dal momento in cui nasceva l’incompatibilità tra gli incarichi di vice ministro e sindaco di Salerno, gli atti firmati da allora e fino a pronuncia di secondo grado potrebbero essere impugnati e potenzialmente anche annullati.

GUARDA IL VIDEO DI DE LUCA

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.