Le Giornate di Medico e Bambino per la prima volta a Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
bambini_scuolaPer la prima volta giungono in Campania  “Le Giornate di Medico e Bambino”, convegno che, organizzato per la prima volta all’ospedale IRCCS Burlo Garofalo di Trieste dal prof. Franco Panizon e dal prof. Sandro Ventura, poi diventato un punto di riferimento per i pediatri italiani.

Grazie all’impegno del prof. Pietro Vajro, docente di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, e dei pediatri di famiglia dell’ASL di Salerno, dott. Morcaldi e  Fasolino, sarà Salerno ad ospitare questo importante congresso.

Le caratteristiche  portanti delle Giornate, che si svolgeranno al  Grand Hotel dal 9 al 10 maggio, sono sempre le stesse: un taglio rapido ed essenziale, con presentazioni concise e largo spazio alla discussione. Le presentazioni “giovani” e dei pediatri di famiglia porteranno a discutere su casi concreti, vere e proprie testimonianze della pediatria dei nostri giorni.

Un settore della medicina estremamente delicato perché il rapporto medico-paziente, in pediatria, non è mai un rapporto a due ma sempre un rapporto a più voci in cui bisogna dosare  e variare il tono da usare: da quello scherzoso adatto al bambino o quello più serio rivolto alla madre. Il tutto sempre coniugato con le più rigide competenze medico-scientifiche basate sulle evidenze della letteratura.

La due giorni salernitana si chiuderà con la premiazione dei migliori poster degli specializzandi delle varie scuole italiane e con una relazione di Albizzati su un argomento, “Si devono ancora educare i bambini?”, che è quasi l’ideale testimone per il congresso del prossimo anno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.