Le Giornate di Medico e Bambino per la prima volta a Salerno

Stampa
bambini_scuolaPer la prima volta giungono in Campania  “Le Giornate di Medico e Bambino”, convegno che, organizzato per la prima volta all’ospedale IRCCS Burlo Garofalo di Trieste dal prof. Franco Panizon e dal prof. Sandro Ventura, poi diventato un punto di riferimento per i pediatri italiani.

Grazie all’impegno del prof. Pietro Vajro, docente di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno, e dei pediatri di famiglia dell’ASL di Salerno, dott. Morcaldi e  Fasolino, sarà Salerno ad ospitare questo importante congresso.

Le caratteristiche  portanti delle Giornate, che si svolgeranno al  Grand Hotel dal 9 al 10 maggio, sono sempre le stesse: un taglio rapido ed essenziale, con presentazioni concise e largo spazio alla discussione. Le presentazioni “giovani” e dei pediatri di famiglia porteranno a discutere su casi concreti, vere e proprie testimonianze della pediatria dei nostri giorni.

Un settore della medicina estremamente delicato perché il rapporto medico-paziente, in pediatria, non è mai un rapporto a due ma sempre un rapporto a più voci in cui bisogna dosare  e variare il tono da usare: da quello scherzoso adatto al bambino o quello più serio rivolto alla madre. Il tutto sempre coniugato con le più rigide competenze medico-scientifiche basate sulle evidenze della letteratura.

La due giorni salernitana si chiuderà con la premiazione dei migliori poster degli specializzandi delle varie scuole italiane e con una relazione di Albizzati su un argomento, “Si devono ancora educare i bambini?”, che è quasi l’ideale testimone per il congresso del prossimo anno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.