Battipaglia: una rete locale per i giovani, nasce il progetto Maieutica

Stampa

maieuticaSono tre le strutture operanti in rete nel comprensorio del Distretto 56 , nate dal dinamismo del progetto Maieutica, che costituiscono un  riferimento per i giovani che intendono inserirsi nelle dinamiche economiche, sociali ed occupazionali affiancando anche gli Enti locali nello sviluppo di politiche occupazionali innovative tese a favorire un nuovo  protagonismo giovanile. L’acceleratore di idee Maieutica attivato presso il Comune di Battipaglia, la Banca del Tempo a  Bellizzi e il Centro Sviluppo Comune attivato a Pontecagnano Faiano, costituiscono la rete operativa al servizio dello sviluppo di  politiche giovanili.

Nelle tre strutture si sono tenuti oltre 800 incontri di gruppo e individuali, sono state effettuate 50 verifiche di fattibilità di nuove iniziative, la progettazione di interventi di sviluppo locale e il lancio di programmi comunitari quali Youth Guarantee, Promoting Intership on Tourism e nuovi di strumenti di finanziamento quali il crowdfunding e il fundraising. Le attività sono state pianificate dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, struttura partner del progetto Maieutica, dal responsabile delle politiche giovanili del Comune di Battipaglia e R.U.P. del progetto Maieutica, Salvatore Esposito, mentre il team dell’Associazione Avalon sta curando lo startup della Banca del Tempo ubicata presso l’Informagiovani del Comune di Bellizzi, iniziativa nata proprio dall’ azione di affiancamento del progetto Maieutica.

Prendono forma le idee degli startupper del progetto Maieutica confermandosi quale acceleratore di idee creative su filiere che caratterizzano l’economia della provincia di Salerno quali quella culturale, artistica, ambientale, sociale, del design e dell’artigianato.  La rete Maieutica rappresenta quindi un riferimento locale per l’acquisizione da parte dei giovani di informazioni e orientamento su programmi e progetti a valenza nazionale ed internazionale ampliando l’offerta di servizi proposta dalle Istituzioni pubbliche, dagli Istituti di credito, dalle Associazioni datoriali e dagli Enti di formazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.