Il regista salernitano Gaetano Stella grande protagonista a Marsala

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

gaetano stellaMarsala si prepara agli appuntamenti del prossimo week end che, l’11 Maggio, culmineranno con la rievocazione di Gaetano Stella, dello Sbarco dei Mille e di Garibaldi, eccezionalmente interpretato dall’attore Sebastiano Somma.

Nella giornata di Sabato 10, al Teatro comunale (ore 9.30) la proiezione del film Viva LItalia, con commento di Renzo Rossellini. Nel pomeriggio, nell’ex chiesa Sant’Antonino Abate di via XI Maggio (ore 17) si apre la mostra Marsala in miniatura, curata da Vincenzo Genovese; mentre in Piazza della Repubblica (ore 19), si potrà assistere alla Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in Congedo. In serata, nel Complesso San Pietro (ore 20) LUnità dItalia a Tavola, con degustazione aperta alla cittadinanza. Sempre sabato 9, al Teatro comunale – con inizio alle ore 21.30 – un altro grande appuntamento: l’attore Sebastiano Somma legge passi tratti da Il Gattopardo, in una drammatizzazione curata da Gaetano Stella. Per l’occasione, si potranno ammirare importanti testimonianze su concessione del Parco culturale de Il Gattopardo. In esposizione la prima edizione dell’opera, il manoscritto originale e la copia dattiloscritta, nonché la macchina da scrivere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed altri documenti dell’epoca. A fine spettacolo ci sarà tempo ancora per uno straordinario shopping nei negozi aperti per la “notte bianca”.

La giornata clou delle Manifestazioni, è prevista per domenica 11 Maggio. Si aprirà con un momento commemorativo a Villa del Rosario (ore 9.15), in ricordo delle vittime civili del bombardamento del ’43. Poi tutti nell’area portuale, dove è prevista la partenza del 14° Trofeo Podistico Garibaldino (ore 9.45). Quindi la Rievocazione dello storico sbarco dei Mille, scritta e diretta dall’autore e regista salernitano Gaetano Stella (autore tra gli altri del musical Karol con le musiche di Noa e la regia di Duccio Forzano): protagonista sarà il generale… Sebastiano Somma. L’attore, infatti, sarà l’eccezionale interprete di Giuseppe Garibaldi e, assieme a lui, e agli attori della compagnia Animazione 90, tra questi ricordiamo Elena Parmense, Matteo Salsano, Letizia Netti e Serena Stella, rivivremo quell’atmosfera risorgimentale con una interessante drammatizzazione dei fatti dell’epoca: scontri tra borbonici e camicie rosse; corteo con notabili e popolani; insediamenti e accampamenti; musiche e danze di corte. A Marsala sarà presente Giuseppe Garibaldi, il pronipote dell’eroe dei due mondi, che anche quest’anno ha voluto personalmente assistere alla giornata conclusiva delle Celebrazioni dedicate al suo trisavolo.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Onore a questi artisti salernitani che, a loro volta, onorano Salerno. Nel silenzio generale. Senza un minimo di pubblicità. E, pare, anche in assenza di un sito internet.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.