Piccola cilentana di 11 anni è la più brava in matematica, conquista primo posto al concorso ‘Matematica e realtà’

Stampa
matematicaÉ cilentana, la studentessa delle medie d’Italia più brava in matematica. Annarita Magliaro, undici anni, di Agropoli (Salerno), studentessa della scuola media “Gino Rossi Vairo”, ha infatti trionfato al concorso “Matematica e Realtà”, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. L’undicenne di Agropoli ha conquistato il primo posto assoluto nella categoria Super Junior, sbaragliando la concorrenza di oltre duemila studenti provenienti dalle scuole medie di ogni parte d’Italia. Da sedici anni, il progetto “Matematica e Realtà”, che si tiene a Perugia, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella società in modo consapevole e attivo. Un modo nuovo di intendere la matematica, insomma, soprattutto nei suoi risvolti pratici e quotidiani.
“Siamo felici per questo risultato – spiega Maria Giovanna Valentino, responsabile del progetto per la scuola media “Rossi Vairo” di Agropoli” – Annarita è stata la più brava a rispondere ai quesiti matematici somministrati dall’Università, dimostrando di aver inteso perfettamente in che modo un modello matematico può essere utilizzato nel mondo reale.”. “Questa è la testimonianza della validità e dell’impegno della nostra scuola – aggiunge Pietro Nese, preside della scuola media “Rossi Vairo” – Siamo fieri del successo raggiunto a Perugia”. Tra l’altro, gli studenti della scuola agropolese hanno anche raggiunto il secondo posto assoluto nella categoria “super junior” presentando il progetto “Un sogno nel cassetto”, elaborato che partendo da dati statistici ha affrontato il problema della disoccupazione ad Agropoli. Una curiosità: Annarita Magliaro, unica studentessa del Sud Italia ad essere premiata, è anche la prima “donna” a trionfare al concorso umbro in sedici anni.
Fonte ANSA

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Complimenti baby, quando diventerai ancora più famosa ricordati del
    bellissimo Cilento e del suo popolo. Auguri il futuro ti aspetta.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.