Rifiuti, Ecoambiente: “Macchia Soprana, situazione monitorata costantemente”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

serre_macchia_soprana_2In riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa in merito al dissesto di Macchia Soprana, il sottoscritto, in qualità di Presidente del Consiglio di Gestione della EcoAmbiente Salerno S.p.a., intende precisare che lo stesso ha interessato la parte esterna del sito di discarica.

Infatti, l’attività di controllo della discarica, a carico della EcoAmbiente Salerno S.p.a., è assolutamente regolare. Le vasche che contengono i rifiuti non sono state intaccate e lo smottamento franoso cui si fa riferimento è soltanto uno dei tanti avvenuti durante l’inverno, sul quale la Provincia – che ne ha competenza – sta adeguatamente intervenendo.

Al riguardo, mi preme sottolineare che in questi mesi ci sono stati numerosi controlli e verbali da parte degli Enti preposti, che hanno verificato l’integrità dei sistemi di drenaggio e raccolta del percolato.

Inoltre, voglio ribadire che la situazione attualmente è sotto controllo, la Provincia ha anche decretato la somma urgenza per il ripristino del dissesto avvenuto, ed i lavori sono in fase di esecuzione, monitorati costantemente dalla Provincia di Salerno.

Pertanto, le dichiarazioni fatte nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici, anche attraverso un’interrogazione ai Ministri dell’Ambiente e della Salute, provocano a nostro avviso un allarme infondato, in quanto gli Enti preposti hanno verificato opportunamente lo stato dell’arte e non c’è alcun pericolo di inquinamento, men che meno del fiume Sele.

Esortiamo, quindi, chi ha ruoli di responsabilità, come un parlamentare della Repubblica, ad evitare di diffondere informazioni inadeguate, in modo da poter svolgere meglio il suo ruolo, senza lanciare allarmi immotivati e consentendo a quelli che lavorano di farlo con la necessaria serenità.

Per questo, invito in particolare l’interrogante ai Ministeri dell’Ambiente e della Salute – non appena ne avrà la possibilità – a voler verificare il sito insieme ai nostri tecnici in modo da riscontrare personalmente quanto affermato.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.