Salernitana: ecco chi saranno gli uomini play-off

Stampa
Salernitana_Mancini_2Mancini, Pestrin, Volpe e Ginestra: sono loro quattro gli uomini play off della Salernitana, gli unici ad aver vinto alcuni degli spareggi promozione di terza serie disputati in carriera. In realtà sono diversi i granata che si sono ritrovati alle prese con i play off, ma in pochi sono riusciti nell’impresa di superarli. In cima alla lista dei vincenti c’è Manuel Mancini: è l’unico della rosa ad aver superato per due volte gli spareggi promozione.

Li ha vinti col Taranto in C2, nel 2005-06 e col Verona in C1, ai danni della Salernitana nel 2010-11. In tutto, di play off ne ha disputati 4 in carriera (nel 2007-08 perse quelli di C1 col Taranto). C’è poi Manolo Pestrin che, di spareggi promozione ne ha giocati 4 in tutto tra C1 e serie B, ma li ha vinti solo col Cesena nel 2003-04. Anche Alessandro Volpe può vantare in carriera una vittoria di campionato strappata ai play – off, quella col Lanciano in Prima Divisione nel 2011-12, mentre nel 2008-09 li aveva persi con l’Olbia in C2. L’unico attaccante ad aver vinto in carriera un campionato, passando per gli spareggi promozione, è Ciro Ginestra: il “cobra”, ironia della sorte, li ha vinti col Frosinone nel torneo di C1 datato 2005-06, quando i ciociari superarono in finale il Grosseto. Per il resto, nelle altre due occasioni con Padova e Sorrento, sempre in terza serie, li ha persi alle semifinali.

Ad aver vinto i play off, seppur di C2, c’è anche Simone Piva, che nel 2008-09, ha conquistato il successo col Pescina di Perrone. Sono diversi, però, i calciatori granata che possono vantare esperienze negli spareggi promozione. Singolare è il caso di Ghigo Gori che in carriera ha collezionato tre promozioni dirette, mai passando per i play off, che li ha disputati per ben 4 volte senza riuscire a superarli. E’accaduto col Taranto in C2 nel 2005-06 e col Benevento. Coi sanniti nel 2006-07 in C2 non riuscì a vincere la finale col Potenza, in C1 perse quella col Crotone e, in Prima Divisione 2009-10 fu sconfitto in semifinale dal Varese. Da segnalare anche l’esperienza di alcuni difensori. A partire da Scalise che, contro il Frosinone, in cui militava Ciro Ginestra, ha perso i play off di C1 2005-06 con la maglia della Sangiovannese. L’ex dell’Ascoli gli spareggi promozione li ha disputati e persi anche in C2 con Olbia e Alessandria. Pure Alberto Bianchi ha giocato i play off: nel 2009-10 con la Cremonese in Prima divisione, perdendo la finale col Varese. Infine, Pasqualini li ha disputati in C2 col Brindisi nel 2009 -10, perdendoli in semifinale con l’Atletico Roma.

Ci sono poi le esperienze di Montervino, Mounard e Fofana. Il mediano di Taranto ha perso i play off di C1 in due circostanze, col Napoli nel 2004-05 e con la Salernitana in quella finale col Verona nel 2010-11. Mounard, invece, i play off li ha disputati tre volte in C1: col Foggia nel 2006-07 e nella stagione successiva, e col Benevento nel 2010-11, quando i sanniti persero in semifinale con la Juve Stabia. Play off pure per Momo Fofana: tre in tutto, sempre in Prima Divisione. Da segnalare la finale persa con la maglia del Siracusa, contro il Lanciano di Volpe, che vinse quel campionato di Prima Divisione 2011-12.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.