Salerno: Mostra Biblica alla Parrocchia “Maria SS. del Rosario di Pompei” dal 10 al 25 maggio

Stampa
mostra_biblica_salernoL’istituto Teologico Salernitano e la Parrocchia “Maria SS. del Rosario di Pompei” di Salerno offrono all’ammirazione di tutti una grande e preziosa rassegna biblica. Un evento espositivo di notevole rilevanza culturale e storica, rivolto sia a coloro che considerano la Bibbia un essenziale motivo di vita, sia a coloro che la guardano solo dal punto di vista storico, artistico e letterario.

La mostra biblica, intitolata: la bibbia, libro di vita e di cultura, si pone come un vero evento culturale. La rassegna è rivolta a coloro che ritengono la Parola di Dio un fondamentale motivo di vita e a coloro che la tengono in considerazione solo come prezioso dato storico, letterario e artistico. Infatti, l’evento espositivo costituisce, per i credenti, una favorevole occasione per rivisitare temi cari alla fede; per i laici, agnostici e non credenti, invece, è un’utile occasione per ammirare passi significativi dello sviluppo culturale della nostra civiltà.

 

La mostra ripercorre il cammino storico della comunicazione: parte dal passaggio dal testo manoscritto a quello stampato, quindi esplicita l’appassionata vicenda testuale e filologica del testo a stampa. L’esposizione, avendo un respiro continentale, dà conto delle reali radici cristiane dell’Europa. Essa, infatti, espone edizioni che hanno scandito le tappe storico-culturali e socio-religiose dell’Europa occidentale. L’insieme costituisce, infine, un ciclo espositivo davvero ecumenico: cattolici, luterani e anglicani possono ammirare i monumenti testimoniali della propria fede.

 

I TRE PERCORSI ESPOSITIVI

 

1 – Il PERCORSO STORICO narra le vicende del popolo ebraico; ne puntualizza le tappe e ne evidenzia l’evoluzione. La sezione percorre anche le varie fasi della comunicazione (orale, scritta e stampata) e si sofferma sui supporti più usati per la trasmissione: papiro, pergamena e carta.

2 – Il PERCORSO BIBLIOGRAFICO ripercorre l’evoluzione del percorso tecnico, editoriale e tipografico della Bibbia. Si possono ammirare, infatti, numerosi volumi dei sec. XV-XVIII, divisi nelle seguenti sezioni: Rotoli manoscritti in pergamena • Bibbie della prima stampa (incunaboli) sec. xv • Bibbie dei primi decenni del sec. xvi, primo vero tentativo di ricerca testuale • La Riforma luterana • La serie delle bibbie lovaniensi • Altre edizioni bibliche del ‘500 • La Sisto-Clementina, la Bibbia cattolica • Le Bibbie poliglotte – Le traduzioni della Bibbia nelle lingue nazionali • La Bibbia in italiano • Studi e commenti dei Padri della Chiesa • Concordanze, postille e notazioni • Importanti studi sulla lingua ebraica • Studi storici e ambientali sulla Terra Santa • Testi biblici illustrati.

3 – Il PERCORSO ICONOGRAFICO sviluppa le fasi salienti dell’arte che ha visto i Grandi Maestri interessarsi degli eventi biblici e dei suoi personaggi. E’ un vero cammino nell’arte: incisioni tratte dal libro mastro della xilografia: il Liber Chronicarum di H. Schedel (1493), A. Dürer, M. Raimondi, M. Ricci da Ravenna, M. De Vos, De Gheijn, H. Wierix, A. Collaert, P. Van Borcht, De Bruijn, A. Carracci, Rembrandt, C. Mellan, P. Testa, Gb. Piazzetta, Callot, Hogart, Bartolozzi e altri grandi artisti del cosiddetto pensionato. La ricca rassegna d’illustrazioni d’arte offre alla visione diverse tecniche incisorie o calcografiche. Si possono ammirare anche antiche e originali lastre di rame incise da Grandi Maestri del sec. XVI.

 

SEZIONI SPECIALI

IL VANGELO DI H. NATALIS (Nadal): il più bel ciclo incisorio e prima serie moderna di comunicazione del Vangelo per immagine del ‘500.

TERRA SANTA: lingua e vocabolario, studi, cartografia, viaggi, scoperte e rassegna iconografica antica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDA IL VIDEO

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.