Touring Club Italian: appuntamento per scoprire Giffoni e le sue bellezze

Stampa
Giffoni_Valle_Piana_monumentoIl Touring Club Italiano sceglie Giffoni come quinta tappa della Penisola del Tesoro® 2014, l’iniziativa che da quindici anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico. Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione. “Da 15 anni in viaggio con l’Italia” è il tema dell’edizione 2014, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni di nascita dell’Associazione.

Nelle 14 edizioni passate, la Penisola del Tesoro® ha proposto un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Oltre 110.000 i partecipanti e 165 i luoghi d’eccellenza visitati: numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring. A Giffoni domenica 18 maggio il Touring organizza visite guidate (su prenotazione) alla scoperta delle bellezze della città. Oltre alla Cittadella del Cinema, l’itinerario comprende il complesso conventuale di San Francesco, la chiesa madre della SS. Annunziata che ospita la sacra spina reliquia della Passione di Cristo e una pregiata Via crucis del XVII secolo, e l’adiacente Congrega dell’Immacolata, la cappella dedicata all’omonima confraternita. Grazie a un servizio navetta riservato, i partecipanti potranno visitare il borgo medievale di Terravecchia, il suggestivo balcone panoramico sulla vallata circondato da uliveti e dominata dal Castello che Federico II di Svevia volle restaurare con la doppia funzione difensiva e abitativa, dimora ideale per la caccia.

Per tutta la giornata. Inoltre, la città di Giffoni è animata da espositori di prodotti tipici, attrezzi agricoli, auto d’epoca, oltre ad ospitare una mostra di manifesti cinematografici. È infine possibile visitare liberamente, le frazioni del Convento di fine XVI sec. di S. Maria di Carbonara e di un’antica ramiera del XVIII secolo, oltre che per piacevoli passeggiate nei boschi che producono la pregiata nocciola “tonda” di Giffoni, una IGP molto ricercata nell’industria dolciaria.

Sabato 17 maggio anteprima della tappa con brevi corsi gratuiti sull’olio extra vergine di oliva e sulla nocciola (a Giffoni si coltiva la pregiata nocciola ‘tonda’, una IGP molto ricercata nell’industria dolciaria), visita all’antica ramiera, una passeggiata fino al borgo medievale di Terravecchia conclusa da una cena conviviale a base di prodotti tipici. Prenotazioni da subito, ad esaurimento posti, alla Pro Loco (tel. 089-86.52.18. Occasione da non perdere anche per un piacevole fine settimana con proposte di alloggio convenzionato, Possibilità di raggiungere Giffoni Valle Piana con pullman privato da Napoli, la domenica, prenotando a Punto Touring di Napoli ai numeri tel. 081-1913.7807 e 6380. Per informazioni e prenotazioni della Penisola del Tesoro: 840.88.88.02 (Pronto Touring) o visitare il sito www.touringclub.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.