Meteo: weekend col sole, caldo e 27 gradi poi piogge e brusco calo termico

Stampa
 meteo_sole_nuvoleWeekend all’insegna del sole sull’Italia con primi caldi di stagione e temperature fino a 27 gradi sulle pianure interne del Nord e sulle Tirreniche e parte interna della Puglia. Questa sera, però, ci sarà qualche acquazzone sulle Alpi e da domani si avrà un brusco ritorno al tempo instabile, con piogge, temporali e calo delle temperature soprattutto al Nord. Torna il maltempo con deciso calo delle temperature che favorirà il ritorno della neve a tratti fin verso i 1500 metri sulle Alpi e probabilmente anche sulla dorsale adriatica.
“Nel fine settimana – conferma Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – l’alta pressione delle Azzorre favorirà bel tempo con al più qualche nube di passaggio ma in un contesto soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte di oltre 26-27 gradi, specie al Nord, tirreniche e Puglia interna”. Domani, dice il meteorologo Simone Abelli di epson-meteo, “una nuova perturbazione, la numero 3 di maggio, lambirà in particolare le regioni settentrionali, portando un aumento dell’instabilità su Alpi, Prealpi ed estremo Nordest”. Tra Veneto e Friuli Venezia Giulia i meteorologi non escludono “fenomeni anche di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento”. Acquazzoni molto più sporadici, invece, sulle pianure del Nordovest, mentre qualche pioggia è attesa pure sulla Liguria di Levante e alta Toscana. Venti meridionali in rinforzo: in particolare forte Libeccio tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno. Il ritorno al maltempo nella prossima settimana, spiegano gli esperti, sarà causato da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che attraverserà l’Italia da Nord a Sud portando soprattutto martedì “rovesci e temporali anche forti, accompagnati da un calo delle temperature talora sensibile sui versanti orientali della Penisola”. Il tempo instabile interesserà lunedì sera il Nordest e martedì le regioni centrali per spingersi al Sud mercoledì con un generale rinforzo dei venti settentrionali e un probabile calo, piuttosto sensibile, delle temperature “nell’ordine dei 10-12 gradi” dice epson-meteo.
Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.