Acqua, quanto costa: 347 euro a Pisa, 78 a Isernia. A Salerno 203 euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
acqua_emergenza_idrica_sospensioneAcqua, è sempre la stessa ma i costi cambiano a seconda di dove si vive: un consumo medio di 150 metri cubi all’anno a Pisa costa 347 euro, a Siena e Grosseto 345, ad Isernia 78 euro, a Milano 80, a Roma e Napoli 166 e 164 euro, a Firenze 332, a Genova 281. A Salerno 203 euro. I dati sono quelli dell‘indagine annuale sulle tariffe idriche 2013 di Federconsumatori anticipata da Gianni Trovati sul Sole 24 Ore.

Se la Toscana è la regione più cara, l’altro dato che risulta dai rilevamenti è che negli ultimi due anni c’è stato un aumento medio dei costi dell’acqua dell’11,3%. Pisa, Siena e Grosseto detengono il record dell’acqua più cara, mentre, tra le grandi città, lo stesso servizio a Milano costa la metà rispetto a Napoli e Roma.

La Lombardia in generale si conferma tra le regioni in cui si spende meno. A Como l’acqua costa 126 euro l’anno, a Varese 120, a Monza 116. Se questi dati non rallegrano, il peggio deve ancora arrivare, spiega Trovati: le tariffe idriche, che in Italia inizialmente erano molto basse, e lo stanno facendo in un sistema disordinato che alimenta polemiche e contenziosi. E il risultato è una “geografia delle tariffe” estremamente varia, come dimostra la tabella pubblicata dal Sole 24 Ore che qui riportiamo.

Schermata_acqua_costi_Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. l’acqua costa meno a Napoli 164 euro.Eppure arriva in gran dalla provincia di Salerno e Avellino.Come mai paghiam sempre di piu’?

  2. interessante notare che ai primi posti di quella classifica ci sono città in cui il servizio è stato privatizzato!.. ed è ancor più interessante notare come ciò sia avvenuto anche ad opera di un presunto centro-sinistra..

  3. a salerno l’acqua costa perchè serve a mantenere le tarantelle dell’amministrazione comunale.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.