Agropoli, domenica 18 maggio l’inaugurazione del Centro Visite Trentova Tresino

Stampa
Comune_di_AgropoliAlla presenza del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del commissario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e AlburniAmilcare Troiano e del sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, domenica 18 maggio 2014, alle ore 10.00, sarà inaugurato il “Centro Visite Trentova – Tresino  del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”, realizzato dal Comune di Agropoli in località Trentova.

«L’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – in questi ultimi anni ha posto come guida della sua azione lo sviluppo sostenibile del territorio puntando sul turismo e la promozione della città. Emblematica nella trasformazione in atto è l’area Trentova-Tresino, tra le più suggestive ed interessanti  del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Per valorizzarla e migliorarne la possibilità di fruizione da parte dei tanti appassionati si è fatto tanto, dall’ottenimento del comodato d’uso gratuito alla sistemazione dei sentieri per il suo rilancio e la pratica degli sport all’aria aperta, dalla Pianificazione Integrata Unitaria concertata con l’Ente Parco ed il Comune di Castellabate alla recente realizzazione del Centro Visite». «Questo percorso virtuoso – aggiunge il primo cittadino agropolese – con cui si coniuga tutela, valorizzazione e sviluppo è ormai intrapreso e porterà l’area di Trentova-Tresino ad essere riconosciuta quale grande attrattore turistico per la città di Agropoli ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni».

L’inaugurazione del Centro Visite apre l’evento “Vivi la Natura…Vivi Agropoli”, dedicato alla promozione delle bellezze paesaggistico ed ambientali presenti ad Agropoli, ed in particolare,  dell’area  naturalistica di Trentova-Tresino. Sarà una due giorni dedicata alla pratica degli sport all’aria aperta, quali il trekking, la mountain bike, l’equitazione ed il tiro con l’arco.

L’evento fa parte del progetto “Agropoli tra Sport e Natura” finanziato dalla Regione Campania con i Fondi PSR 2007-2013 Misura 313 b e finalizzato alla promozione delle principali eccellenze del territorio attraverso l’organizzazione di tre iniziative incentrate su tematiche specifiche quali la natura, l’enogastronomia e la dieta mediterranea, la cultura e le antiche tradizioni del territorio.

 

Dopo il taglio del nastro ed una visita ai sentieri, si potranno degustare i prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.