Cava de’ Tirreni: Galà di chiusura del concorso europeo di esecuzione musicale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

Cava_de_Tirreni_ComuneDomenica 11 maggio si sono concluse le selezioni della seconda edizione del Concorso di esecuzione musicale indetto dall’Accademia musicale Jacopo Napoli.

L’iniziativa rientra nel quadro delle finalità previste dallo Statuto dell’Accademia musicale ed è organizzata al fine di valorizzare e di contribuire alla crescita artistica dei giovani talenti, per i quali un tal genere di manifestazione costituisce occasione di confronto e motivo di approfondimento formativo.

Commissari di giurie formate da docenti di Conservatorio hanno valutato, nel Salone del Social Tennis Club e della Sala Brengola, le esecuzioni di più di quattrocento partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero. Un elemento di novità di questa seconda edizione è rappresentato dal coinvolgimento delle Scuole medie ad indirizzo musicale con un settore che ha integrato le dieci sezioni strumentali.

Il livello esecutivo è risultato alto. Fra i premiati meritano una menzione speciale  il violinista Simone Spadino Pippa, il pianista Sunghoon Hwang Simon, il soprano Antonietta Orofino, l’Ensemble di Percussioni Batucada e l’orchestra dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Campobasso, primi premi assoluti nelle rispettive categorie.

Il Gala di chiusura  si terrà venerdì 16 maggio alle ore 20 nel Salone di rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni e vedrà l’esibizione dei primi premi assoluti di ciascuna sezione che riceveranno borse di studio e si contenderanno concerti premio a Ravello, Capri, Roma, Napoli, Bologna offerti dai direttori artistici di importanti istituzioni musicali.

La direzione artistica del Concorso  è stata curata da Tiziana Silvestri, docente di pianoforte al Conservatorio di Salerno, e si è giovata del patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e del contributo del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale e del Lion’s Club di Cava de’ Tirreni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Però è alquanto curioso che il trio vincitore non sia menzionato tra coloro che si sono distinti. Curioso assai

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.