Grandi progetti, aggiudicata gara da 5 milioni per Campi Flegrei. A giorni gara per 13 milioni corpi idrici Salerno

Stampa
consiglio_regione_campania_giunta“La Giunta Caldoro sta andando avanti nell’attuazione dei Grandi progetti regionali, seguendo i soggetti beneficiari in modo che procedano spediti nelle procedure previste. Oggi si registrano due novità importanti nell’ambito di distinti Grandi progetti che riguardano il miglioramento dell’ambiente e la depurazione. La prima riguarda l’aggiudicazione (in via provvisoria) della gara da 5 milioni 750mila euro del Grande progetto ‘Risanamento ambientale e Valorizzazione laghi flegrei’ che servirà, in particolare, al risanamento idraulico dei bacini del lago d’Averno e del lago Lucrino nonché all’attuazione dell’intervento fognario in via Napoli; la seconda rientra nel Grande progetto regionale «Corpi idrici superficiali» della provincia di Salerno, di cui è ente beneficiario la Provincia di Salerno: è stata trasmessa alla Stazione unica appaltante, ossia il Provveditorato alle Opere Pubbliche e partirà dunque a giorni la gara per lavori pari a 12 milioni 906mila euro relativi al Comparto 5 (Area Irno-Picentino-Tusciano).”

Ne danno notizia l’assessore Edoardo Cosenza, delegato dal presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti, e l’assessorato all’Ambiente della Regione Campania. “Con la gara aggiudicata oggi nell’ambito del Grande progetto Laghi flegrei salgono a nove i lotti assegnati, pari a 49 milioni di euro (sugli 11 complessivi che valgono, in totale, 65 milioni). I fondi serviranno ad attuare opere per la salvaguardia e la valorizzazione di un’area straordinaria sia dal punto di vista ambientale, che paesaggistico che archeologico.

“La gara inviata alla Stazione unica appaltante dalla Provincia di Salerno, riguarda invece l’attuazione di opere fondamentali per la depurazione e lo smaltimento dei reflui di Salerno e altri 8 comuni della sua provincia: Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Faiano, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pellezzano e Pontecagnano. Si tratta, in dettaglio, del completamento degli interventi di adeguamento funzionale e potenziamento dell’impianto di depurazione comprensoriale di Salerno, del completamento del sistema fognario a servizio dei collettori comprensoriali, dell’impianto di depurazione area salernitana (Baronissi, Pellezzano, Montecorvino Rovella), della realizzazione dei collettori fognari intercomunali e comunali di adduzione reflui all’impianto di depurazione di Salerno e allacciamento a Battipaglia e Battipaglia lato ovest e della realizzazione di un collettore fognario per le acque nere di via Vigna e località Grotte Pendino nel comune di Pellezzano e degli interventi relativi al completamento del sistema fognario nel comune di Pontecagnano/Faiano.

 “L’invio alla Stazione unica appaltante di questo nuovo comparto di lavori dimostra che si sta andando avanti in maniera spedita. Appena un paio di giorni fa era stato mandato a gara il Comparto 3 (area torrente Dragone). Siamo soddisfatti, nella consapevolezza che il nostro impegno è finalizzato alla salvaguardia e al miglioramento della balneazione di uno dei tratti di costa più belli del mondo. Con l’attuazione di questo Grande progetto, unitamente all’altro da 70 milioni di euro per gli <Interventi di difesa e ripascimento del litorale Golfo di Salerno>, avremo un tratto di costa sottratto all’erosione costiera, con spiagge nuove e fruibili e un mare disinquinato.”

“Parlano i fatti come sempre. La tutela dell’ambiente, la sfida per la depurazione rappresentano una priorità.”

Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. Andiamo avanti con determinazione. Costruiamo cosi la Campania verde”, ha concluso Caldoro. Questi gli interventi del Comparto 5 del Grande Progetto Risanamento Corpi idrici Provincia di Salerno:

– Pontecagnano Faiano – Completamento del sistema fognario – 1.328.397

– Pontecagnano e Salerno – Completamento interventi di adeguamento funzionale e potenziamento dell’impianto di depurazione comprensoriale di Salerno unitamente agli impianti di sollevamento (quarto intervento) – 2.981.600

– Baronissi, Pellezzano, Montecorvino Rovella – Completamento del sistema fognario a servizio dei collettori dell’impianto di depurazione area salernitana – 2.456.844

– Bellizzi, Montecorvino Pugliano – Collettori fognari intercomunali e comunali adduzione reflui all’impianto di depurazione Salerno allacciamento Battipaglia – 4.020.840

– Battipaglia – Collettori fognari intercomunali e comunali per adduzione reflui all’impianto di depurazione di Salerno – Allacciamento Battipaglia lato Ovest – 1.015.826

– Pellezzano – Collettore fognario acque nere di via Vigna e località grotte Pendino – 1.103.180

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.