Salerno: “Robertino vu cumprà” diventa cittadino italiano. La cerimonia al Comune

Stampa
RobertinoVenerdì 16 maggio, alle ore 11.30, il sig. Larbi Sohayl giurerà al cospetto del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca diventando cittadino italiano. Si tratta di un giorno molto atteso per “Robertino”, venditore ambulante conosciutissimo al semaforo del Rione Carmine dove da anni ormai è diventato una icona del quartiere. La sua evidente voglia di integrarsi in un Paese a lui straniero rispettando le regole del buon vivere, prima ancora che quelle stabilite dalla legge, la sua umiltà e la sua tenacia hanno prima fatto sì che l’intero rione lo eleggesse a sua mascotte e poi che il sindaco in persona gli conferisse nel 2012 lo stato di ambulante “autorizzato dal Comune di Salerno”. 

Sempre gentile e sorridente, mai molesto ed invadente, più volte il Sindaco De Luca lo ha citato come buon esempio di integrazione e di comportamenti corretti da avere nella nostra città. Nato a Rabat il giorno di Capodanno di 66 anni fa, Mustafà vive a Salerno, ora nel centro storico dopo un lungo periodo passato al centro di Ostaglio, dal 1995. Da allora si è sempre dato da fare in città riuscendo a guadagnare, con la sua presenza costante, dignitosa e sorridente, la fiducia di un intero quartiere. Sono pochi, ormai, quelli che non lo conoscono, pochissimi quelli che almeno una volta al giorno non decidono di offrirgli un caffè riservandogli qualche spicciolo o qualche banconota senza accettare in cambio nessuno degli articoli da lui venduti sul ciglio della strada.  La cerimonia del giuramento avrà luogo nello Studio del Sindaco, al secondo piano del Palazzo di Città.

17 Commenti

Clicca qui per commentare

  • è proprio vero…il nostro maleamato sindaco quando non è occupato ad offendere Provincia,Regione e chiunque gli capiti a tiro,si dedica anima e corpo ai problemi reali dei cittadini…specialmente a quelli che pagano le tasse…

  • Onore al cittadino Larbi Sohayl, italiano più meritevole e rispettabile di tutti i cafoni e i pezzenti salernitani.

  • Stai parlando di un uomo gentile, che con la neve, la pioggia, il vento o il sole, e’ li a quel semaforo a vendere qualche pacchetto di fazzolettini o un accendino, sempre stato gentile e rispettoso, ha sempre regalato un sorriso, e non si e’ mai allargato, ma visto che sei un cretino, te la prendi con un poveretto che nel suo piccolo tira a campare,una persona mite che si ricorda da anni a quel semaforo con la sua semplicità,e tu, osi dare addosso a quel pover’uomo e magari voti anche berlusconi, il piu’ grande EVASORE FISCALE della storia italiana, pensa piuttosto a prendertela con chi davvero evade le tasse, e gira in suv quando dichiara niente, altro che prendersela con un UOMO UMILE E RISPETTOSO come Robertino, che per vivere fà quello che tanti di voi non farebbero mai, stare per strada tutto il giorno per portarsi a casa la pagnotta, al posto vostro che vi lamentate della crisi e poi come esce il nuovo iphone andate a fare a botte per essere i primi a comprarlo pagando 800 euro per un telefonino, capito SOGGETTONE?

  • anonimo, guardati dentro, nel profondo della tua coscienza, tu le tasse le hai sempre pagate?

  • Sei il solito imbecille capace di offendere pure i “poveri” che non possono permettersi di pagare le tasse…la vita è una ruota, c’è poco da scherzare su queste cose, tuo figlio potrà fare la stessa fine…

  • Hahahahahaha… Cmq per la cronaca… non voto Berlusconi…Non ho l’iPhone…mi sto guardando nel profondo e vedo tante tasse pagate…non ho figli….e per finire non ho usato termini poco ortodossi come il Signor Rino… Ma che buonisti ipocriti,vorrei vedere se vi chiedessero di aiutare i poveri materialmente e non a chiacchiere…

  • tra Noi e Voi, Signore, corre un abisso. I nostri sono programmi
    radicalmente diversi… Noi rappresentiamo l’Italia: voi rappresentate la vecchia cupida e paurosa ambizione …. Noi vogliamo anzitutto l’unità nazionale: voi non la cercate …. Noi crediamo all’iniziativa del popolo
    d’Italia: voi la temete e vi studiate di allontanarla. Ma tant’è: tanti miei connazionali non sono migliori di chi li governa, ma (aggiungo io) il mio Sindaco è senza dubbio di gran lunga migliore della risma di certi gaglioffi anonimi cittadini che è chiamato ad amministrare!

    ps- il corpo a salerno, il nome ai secoli, l’anima all’umanità

  • Volete vivere in questo periodo di crisi? No sposatevi non fate figli e state soli e con 4 soldi campate come Mustafa

  • Robertino lo conosco da circa 10 anni lui a il posto fisso sulla zona del carmine una persona veramente gentile io non compravo niente ma gli davo sempre un euro sapete perche non chiede mai niente mi fa piacere della cittadinanza italiana auguri Robertino

  • caro “anonimo” Robertino ha una cosa che tu non hai e non conosci nemmeno : la dignità.

  • ….ma per favore …veramente fate nasce una lite mediatica x niente ho la semplice impressione che Voi tutti non state bene: RISPETTO PER TUTTI GLI ONESTI E BASTA ma senza pubblicità||||

  • Il povero “anonimo”,solo per dire la verita’,è stato riempito d’insulti dai buonisti di giornata….nessuno ve lo tocca il vostro “robertino”,anzi chiedetevi dietro i sorrisetti che vi ha fatto di circostanza,la gentilezza molliccia di chi deve tirare su’ qualche euro per mangiare,le parole mai fuori posto,quante volte in cuor suo vi HA MANDATO AFFANCULO a vedere voi cresciuti e panzuti e lui nella condizione bi-decennale di clandestino,costretto a fare la scimmietta con tutti solo per un tozzo di pane….vi serviva la mascotte di quartiere ammaestrata e lui semplicemente ha retto al gioco.

  • A parte Anonimo e salernitano Fiero e forse un altro tutti gli altri grandi perbenisti ed ipocriti,tipo quell’enzo che pensa di aver fatto un opera di bene dandogli un euro senza comprare nulla…ma secondo te è una vita dignitosa??? Se siete tanto buoni perché non lo portate a casa con voi per dargli una vita più dignitosa e non vi impegnate a trovargli un lavoro…(che non c’è). A parole tutti bravi,ma come ha scritto anonimo,poi nei fatti concreti sparite. Rispetto per tutti quelli che non temono a dire ciò che pensano,ridicoli i perbenisti ed i moralisti che poi nei fatti spariscono. E poi il signor sindaco,cosa pensa di aver fatto,un opera di bene? Secondo me ora sta peggio perché è perseguibile dal fisco,che come si sa colpisce solo i piccoli e non i grandi evasori.

  • Leggendo il tuo commento carissimo salernitano fiero, non posso far altro che risponderti, puoi affermare che Robertino abbia pensato quelle parole, no vero? Benissimo, perchè quel che dici lo credi tu per lui, e non mi va di citarti Pirandello visto che credo tu abbia una certa cultura e che sia superfluo dare una spiegazione approfondita.
    Trovo pure stupido l’astio verso il moralismo, nel leggere commenti di moralisti e non, noto più maturità nei primi, io qui leggo solo commenti di rispetto e ammirazione per un uomo onesto.

  • Bene, allora si e’ integrato nella nostra società, vuoi dirmi che tu a lavoro (hai un lavoro vero?) non hai mai dovuto sorridere a un cliente anche se pensavi che era un antipatico ? E allora a tua logica, cosa si dovrebbe fare, uccidere ogni commerciante che sta sempre a sorridere nei negozi, perche’ sai che magari pensa che come entra qualcuno e’ l ennesimo rompicojoni che entra e non compra, perche’ magari si sta facendo solo un idea e/o un confronto del prodotto? Parli di scimmiette ammaestrate, ma falla finita che qua l unico esemplare di bonobo umano sei proprio tu. SALERNIDIOTA.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.