“Bimbimbici” a Nocera Inferiore per una città a misura di bambino

Stampa
bambini_biciMuoversi in bici fin da piccoli fa crescere meglio e fa bene all’ambiente. Con questa convinzione domenica 18 maggio torna a Nocera Inferiore “Bimbimbici”, la manifestazione per la mobilità sostenibile rivolta ai bambini. Dalle ore 9 il circoloLegambiente “Leonia” porterà nell’Agro nocerino sarnese il tradizionale appuntamento della FIAB a favore del diritto dei bambini di pedalare sicuri, giunto alla sua quindicesima edizione e che vede già coinvolte centinaia di città italiane. Una pedalata che attraverserà a velocità controllata le maggiori vie cittadine ed è dedicata alle famiglie e a tutti gli appassionati di ciclismo e sportivi in genere, per ribadire la necessità di rendere più accessibili e più sicure le città per chi sceglie i mezzi di trasporto eco-compatibili.

“Da diversi anni portiamo l’appuntamento di Bimbimbici nell’Agro nocerino sarnese ed in particolare a Nocera Inferiore non solo perché sia un’occasione di festa per tutti quei cittadini che sono costretti a vivere la città come luogo riservato agli automobilisti, ma anche per ribadire il nostro appello all’amministrazione ad avviare politiche per una mobilità sostenibile nella nostra città – spiega Luana Mattiello, presidente del circolo Legambiente “Leonia” -. Vogliamo ripartire proprio dai ragazzi e dalle scuole per rilanciare l’idea di una #MobilitàNuova, per creare un reale e duraturo cambiamento culturale e per tutelare il territorio in cui si vive. Per questo Legambiente lancia la proposta di “un’Area B” in prossimità di ogni scuola, per liberarle dall’invasione delle automobili e per fare in modo che i bambini possano recuperare spazi urbani per il movimento e per il gioco, dove imparino a crescere, a socializzare e a relazionarsi col mondo senza sentirsi costretti dalle pareti domestiche e dai rischi del traffico”.

Il percorso della passeggiata prevede la partenza Piazza Diaz a Nocera Inferiore, alle ore 9, per poi spostarsi lungo le seguenti strade: via Matteotti – via Citarella – via Marco Nonio Balbo – via Siniscalchi – via Apicella – via Felice e Costanza(cavalcavia alla fine di casolla) – via Giovio – viale san Francesco – via Orlando – via Ricco – via Piccolomini d’Aragona (si sale per Piedimonte) – via Urbulana (fino a Chivoli) – via cupa del serio (discesa) – via Petrarca – via Buoninconti (sosta per raggruppamento) – via Buscetto (zona industriale dietro cimitero) – traversa Borsellino – via Falcone – via Ricco – via Castaldo (sosta con rinfresco parcheggio Conad Pantera) – via Castaldo – via Solimena – largo san Biagio – via Astuti – via Roma – via Canale – via Amato – piazza Amendola – via Fucilari – via Matteotti – piazza Diaz.

Si consiglia l’utilizzo del casco. Durante la manifestazione si raccomanda la massima attenzione e il rispetto del codice della strada. Invitiamo inoltre i genitori a non fare partecipare alla pedalata i bambini al di sotto dei sette anni, viste le difficoltà del percorso. Per loro o per i bimbi che non hanno ancora tanta padronanza della bici, in piazza Diaz Legambiente predisporrà un percorso a gimkana subito dopo la partenza della passeggiata. L’iscrizione è gratuita. Sempre piazza Diaz, inoltre, grazie al partner tecnico VIC-BIKE sarà possibile controllare la propria bici prima della passeggiata. Saranno anche allestiti stand informativi e della Parmalat – Latte Berna, che offrirà latte e gadget ai partecipanti, oltre agli snacks offerti dal Conad-Kids che saranno offerti durante il percorso.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.