Salernitana, fuori dai play off : ”sconfitta aziendale”!!!

Stampa
sanges_1Allestimento di una rosa di calciatori importanti per conquistare la promozione in serie B, questo era l’obiettivo societario della Salernitana, sintetizzato nella “Relazione sulla gestione al bilancio di esercizio alla data del 30 giugno 13”. Il costo della campagna acquisti estiva dei calciatori anno 2013, il cambio di due allenatori, gli otto calciatori acquistati ed i sette venduti (nel ribaltone di gennaio 2014) quanto incidera’ sul “conto economico granata”, alla data di chiusura di bilancio del per prossimo 30 giugno 2014!

Per il club di via Allende , una eventuale partecipazione alla fase finale dei play off, avrebbe potuto migliorare l’equilibrio “economico- finanziario” con relativo aumenti da “ricavi da stadio”.

Bisogna a tale riguardo ricordare la “media spettatori” presenti allo stadio Arechi in occasione dei “play off” stagione 2005/6 , Salernitana – Genoa (21.000) e stagione 2010/11 Salernitana- Verona  (25.073).

L’impatto “economico” della promozione in serie B, avrebbe determinato per la Salernitana i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 200 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi sociali +1,8 mln euro, valore della produzione +4,8 mln di euro, costo del lavoro + 2,8 mln euro, costo della produzione + 5,5 mln di euro, perdita esercizio -300 mila euro.(fonte Report Calcio 2014).

L’impatto “finanziario” avrebbe invece quantificato i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,7 mln euro, debiti +3,4 mln euro.

In tema da “ricavi da stadio” , la Salernitana, nelle 16 partite disputate all’Arechi risulta leader del proprio girone , con la presenza in totale  di 136.247 spettatori ( media presenze 8.513).

A seguire: Perugia (122.552), Pisa (71.421), Lecce ( 69.808), Benevento (63.942), Catanzaro  (55.407), Frosinone (44.018), Ascoli (38.976) , Aquila (33.522), Gubbio (27.599), Barletta (24.557), Grosseto (15.872), Pontedera (15.220), Prato (10.647), Viareggio (11.077), Paganese  (9496).

 In termini di “ricavi da botteghino” bisogna rilevare che anche nel corso del precedente campionato di Seconda Divisione, in termini di presenze allo stadio, i tifosi della Salernitana hanno determinato una “media primato” di 4.816 unità.

Allo stadio Arechi il numero di presenze di tifosi  è stato pari a 72.250 diviso come segue : Aprilia  (7.296), Pontedera (6.699), Aquila  (6.172), Teramo (5.293), Martina (5.211), Melfi (4.740),  Arzanese (4.688), Fondi (4.518), Aversa Normanna (4,535), Hinterreggio ( 4.216),  Vigor Lamezia ( 3.961), Chieti (3.961), Foligno (3881), Borgo a Buggiano (3.850), Campobasso ( 3.091).

In considerazione dei dati di cui sopra , l’eliminazione della Salernitana dai play off, e la mancata promozione in serie cadetta, non ha remunerato in termini aziendali gli investimenti e gli sforzi economici effettuati nel corso della stagione 2013/14 dal “duo  Lotito e Mezzaroma”.

Tifosi “granata aziendalisti” per condividere gli obiettivi aziendali della propria squadra del cuore!!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.