Salerno: Mostra archeologica “Donna per sempre. L’immagine della femminilità oltre la vita”

Stampa
Donna_per_sempreGiovedì 15 maggio, alle ore 11.30, il Soprintendente per i Beni Archeologici Adele Campanelli inaugurerà la mostra archeologica “Donna per sempre. L’immagine della femminilità oltre la vita”, allestita negli spazi della Biblioteca di Palazzo Fiore, sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. La mostra presenta al pubblico gli ornamenti e i monili che prediligevano le donne, che – tra l’VIII e il VII secolo a.C. – vivevano nel territorio di Salerno, nell’area dei Monti Picentini e a Buccino, l’antica Volcei. In particolare sono presenti in mostra oggetti preziosi già noti da tombe esposte nei musei archeologici di Pontecagnano e Buccino e corredi inediti da scavi recenti a S. Maria a Vico (Giffoni Valle Piana), Boscariello, Fontanelle (Montevetrano). Oggi questi materiali – restituiti alla collettività grazie allo scavo archeologico, allo studio e al restauro – raccontano quanto il desiderio di sentirsi belle fosse forte anche nelle donne dell’antichità, dimostrando come il passato possa essere più contemporaneo di quel che a volte si riesca a immaginare.

INFO. In occasione della “Notte dei Musei 2014” prevista per sabato 17 maggio la mostra “Donna per sempre. L’immagine della femminilità oltre la vita”, allestita negli spazi di Palazzo Fiore in via Trotula de’ Ruggiero a Salerno, sarà aperta eccezionalmente al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ingresso gratuito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.