Salerno, allarme De Luca sulla Cittadella Giudiziaria: “Rischiamo di perdere un anno”

Stampa
Cittadella_Giudiziaria_inaugurazione_edifici_22Ancora tempi lunghi per la Cittadella Giudiziaria di Salerno. Ieri il Sindaco De Luca nel corso del Consueto appuntamento su LIRATV ha lanciato l’allarme per via delle lentezze burocratiche che ne frenano lo stanziamento delle risorse per il completamento.  Alla Corte dei Conti, ultima istanza di controllo alla quale spetta il via libera a tutte le operazioni di spesa pubblica, la delibera del Cipe è arrivata solo lo scorso 13 maggio. Il provevdimento, che aveva stanziato in favore del nuovo tribunale di Salerno, 27 milioni di euro era stata adottata dal Cipe con data 11 febbario.

“Credo si debba spostare l’attenzione sugli investimenti. Io avrei preso una parte delle risorse per gli 80 euro per destinarla ai pagamenti dei debiti delle PA alle imprese, il che avrebbe una ricaduta molto maggiore sull’’economia. Dall’’altra parte avrei accelerato i tempi per gli investimenti. È qui che il Governo deve fare qualche sforzo in più, anche se magari si tratta di misure meno spendibili dal punto di vista politico. Un esempio è il finanziamento per la nostra Cittadella Giudiziaria ottenuto a metà febbraio scorso. Ebbene, la delibera del CIPE è stata trasmessa alla Corte dei Conti il 13 maggio…Questo significa amministrare, e questa è la differenza tra il fare “ammuina” e il governare. L’unico a seguire il percorso di quella delibera sono stato io; e se fossi stato io al governo non avrei perso un minuto. E ora stiamo pressando affinché non ci siano tempi morti anche ora al CIPE. È qui, dunque, che si deve intervenire, si deve fare una vera rivoluzione anti burocratica. Mi sembra che, da questo punto di vista, ci siano forti ritardi” -ha detto il Sindaco De Luca a LIRATV.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • La tv locale Lira, fa il suo mestiere,ma che il padrone della citta’ opzioni le sue uscita in esclusiva solitaria, è vomitevole.Il giorno dopo le sue dichiarazioni i giornali fanno le loro conclusioni senza un minimo di vergogna,De Luca parla di democrazia, ma non la attua, nel silenzio pavido degli altri organi d’informazione

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.