Scuola e disabilità insieme nello sport all’insegna dell’integrazione

Stampa
Asl_Salerno_sedeUna giornata dedicata allo sport, all’integrazione e alla socialità. Si terrà domani, martedì 20 maggio, con inizio alle ore 9.00, nella palestra “Senatore” dello stadio Vestuti di Salerno, la manifestazione: “Un giorno insieme per lo sport” che vedrà coinvolte persone con disabilità seguite dal Dipartimento di Salute Mentale e studenti degli Istituti Magistrale “Alfano I”- I.T.I.S. “Galileo Galilei” e I.P.S.A.R. “Roberto Virtuoso” di Salerno.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale (ambito Centro e Sud), diretto dal dott. Walter Di Munzio, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sport e Cultura del Comune di Salerno. Prima del via interverranno i dottori Antonio Zarrillo e Luciano Conforti.

La manifestazione mira a promuovere attraverso la pratica, l’attività sportiva integrata tra persone con disabilità e normodotate, per favorire l’integrazione e l’aggregazione, oltre ovviamente alla sensibilizzazione riguardo la possibilità di ottenere risultati importanti nello sport anche in condizioni di svantaggio fisico. I partecipanti potranno confrontarsi con diverse discipline sportive.

“Lo sport è un veicolo importante di socializzazione in grado di fornire un contributo notevole al superamento delle barriere, non solo fisiche, ma anche culturali che, purtroppo, ancora oggi, esistono nei confronti di persone che hanno difficoltà motorie e psichiche – dichiara il direttore generale Antonio Squillante – Con questo evento l’Azienda Sanitaria continua a portare avanti e a sostenere progetti con il mondo della scuola integrando studenti e persone con disabilità seguite dal Dipartimento di Salute Mentale anche nello sport come nella vita quotidiana”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.