Successo della tappa “La Penisola del Tesoro”: Giffoni si candida per la “Bandiera Arancione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giffoni_penisola_TesoroOltre duecento sono stati i visitatori che richiamati dall’iniziativa del Touring Club Italiano “La Penisola del Tesoro”, sono giunti in pullman e con mezzi propri da tutta la Campania per trascorrere una giornata a Giffoni Valle Piana, cittadina nei Monti Picentini, alla scoperta di un territorio ricco di arte, cultura e prodotti tipici di qualità.  Soddisfazione è stata manifestata dagli ospiti per l’accoglienza e la bellezza dei luoghi. Essi hanno  riconosciuto al territorio e ai giffonesi una grande cordialità e un’offerta turistica varia e di grande spessore.  La comitiva –accompagnata dai volontari della Pro Loco, guidata dal presidente Claudio Mancino, che ha coordinato la visita – ha fatto tappa alla Cittadella del Cinema, dove hanno visionato un trailer sulla storia del Festival del cinema per ragazzi, al complesso conventuale di San Francesco e alla chiesa madre della SS. Annunziata che ospita la Sacra Spina reliquia della Passione di Cristo, non mancando di fare una visita alla Congrega dell’Immacolata: la cappella dedicata all’omonima confraternita. L’itinerario turistico ha previsto, inoltre, una visita al borgo medievale di Terravecchia.

 Per tutta la giornata gli ospiti del TCI hanno potuto visitare esposizioni di prodotti tipici, artigianato locale, attrezzi agricoli e auto d’epoca e una  collezione di manifesti cinematografici storici.  Non è mancata, infine, un viaggio nel passato con la visita alla mostra “Giffoni nella Memoria” (Antica Ramiera, via Falcone e Borsellino fino al 22 maggio), curata dal giornalista Piero Vistocco: trenta scatti di foto d’epoca sugli usi e i costumi della comunità locale negli anni Trenta e Quaranta.

 La tappa dell’iniziativa nazionale del TCI “La penisola del tesoro” ha avuto un riscontro positivo sugli ospiti e il plauso degli organizzatori dell’evento, – ha dichiarato il Sindaco PaoloRussomando –  Giffoni Valle Piana sarà candidata per il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Arancione”: marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.