Caccia e pesca, Viterale: “Riprendono i ripopolamenti di salmonidi in provincia di Salerno”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Fiume_Tusciano“Tra qualche settimana, dopo una sospensione di circa tre anni, saranno riavviate le semine di novellame di trota di ceppo mediterraneo nei principali fiumi a vocazione salmonicola della provincia di Salerno”. Ne dà notizia l’assessore provinciale alla Caccia e alla Pesca, Amelia Viterale.  L’Assessorato ha seguito costantemente l’iter necessario ad assicurare l’autorizzazione per i ripopolamenti, che sarà ratificata con delibera di Giunta provinciale. Il materiale ittico autoctono, certificato geneticamente, sarà fornito gratuitamente dall’impianto ittiogenico regionale di Ceraso, l’unico in Campania a possedere i requisiti e le autorizzazioni riconosciuti dalla vigente normativa in materia di pesca ed acquacoltura.

“E’ con grande soddisfazione che comunico questo importantissimo risultato – spiega l’assessore provinciale – La sospensione dei ripopolamenti di trote ha causato in molti fiumi salernitani una significativa riduzione della specie, che rappresenta la principale e la più ambita preda dei pescasportivi. Grazie ad uno sforzo collettivo tra enti ed associazioni, oggi è stato dato un forte impulso alla conservazione della specie e al rispetto degli ambienti fluviali, ma è anche aumentata la possibilità di fruizione alieutica di tanti bellissimi corsi d’acqua della nostra provincia, tra cui il Tanagro, il Picentino, il Tusciano, il Bussento, il Mingardo, il Calore salernitano e molti altri, che ritorneranno ad essere ricchi di trote”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. considerato che la licenza è aumentata, era vostro dovere fare almeno un ripopolamento. Quello che occorre però, è un ulteriore controllo degli sversamenti abusivi in un alcuni fiumi, che hanno causato quest’anno frequenti morie di pesci.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.