Caccia e pesca, Viterale: “Riprendono i ripopolamenti di salmonidi in provincia di Salerno”

Stampa
Fiume_Tusciano“Tra qualche settimana, dopo una sospensione di circa tre anni, saranno riavviate le semine di novellame di trota di ceppo mediterraneo nei principali fiumi a vocazione salmonicola della provincia di Salerno”. Ne dà notizia l’assessore provinciale alla Caccia e alla Pesca, Amelia Viterale.  L’Assessorato ha seguito costantemente l’iter necessario ad assicurare l’autorizzazione per i ripopolamenti, che sarà ratificata con delibera di Giunta provinciale. Il materiale ittico autoctono, certificato geneticamente, sarà fornito gratuitamente dall’impianto ittiogenico regionale di Ceraso, l’unico in Campania a possedere i requisiti e le autorizzazioni riconosciuti dalla vigente normativa in materia di pesca ed acquacoltura.

“E’ con grande soddisfazione che comunico questo importantissimo risultato – spiega l’assessore provinciale – La sospensione dei ripopolamenti di trote ha causato in molti fiumi salernitani una significativa riduzione della specie, che rappresenta la principale e la più ambita preda dei pescasportivi. Grazie ad uno sforzo collettivo tra enti ed associazioni, oggi è stato dato un forte impulso alla conservazione della specie e al rispetto degli ambienti fluviali, ma è anche aumentata la possibilità di fruizione alieutica di tanti bellissimi corsi d’acqua della nostra provincia, tra cui il Tanagro, il Picentino, il Tusciano, il Bussento, il Mingardo, il Calore salernitano e molti altri, che ritorneranno ad essere ricchi di trote”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • considerato che la licenza è aumentata, era vostro dovere fare almeno un ripopolamento. Quello che occorre però, è un ulteriore controllo degli sversamenti abusivi in un alcuni fiumi, che hanno causato quest’anno frequenti morie di pesci.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.