Praiano: carta, cartone e cartoncino, divisi ma uniti, fanno la differenza

Stampa
Praiano_scarta_beneIn questi anni il Comune di Praiano ha ottenuto risultati importanti nella raccolta differenziata. Per migliorare ulteriormente la raccolta di carta, cartone e cartoncino, il Comune di Praiano, annoverato tra i Comuni virtuosi della Campania di Comieco, classificatosi al 2° posto nel Bando di Comieco a sostegno di una attività di comunicazione locale, ha ideato una Campagna di Comunicazione Ambientale dal titolo Carta, Cartone e Cartoncino: divisi ma uniti, fanno la Differenza con il sostegno di COMIECO,  la collaborazione del Circolo Legambiente di Amalfi, dell’Associazione Praiano Soul e dell’Associazione Pelagos.

L’iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini nel conferire correttamente carta, cartone e cartoncino, togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste) e ad una conoscenza più approfondita della filiera del riciclo di questi materiali. Nel mese di aprile sono stati realizzati degli incontri informativi nelle scuole del territorio e a breve saranno allestiti dei gazebo informativi itineranti per amplificare il messaggio e il valore della campagna di sensibilizzazione. E’stato, inoltre, elaborato un pieghevole informativo in italiano e in inglese (per i turisti stranieri), contenente informazioni semplici ed efficaci sulla corretta raccolta di tale importante materiale.

Per sottolineare l’importanza dell’utilizzo dei materiali riciclati e di alimentare il mercato dei prodotti con materie prime seconde, il Comune di Praiano, ha adottato con Delibera n.32 del 3.4.2014 il sistema degli acquisti verdi GPP (Green Public Procurement). Tutti gli acquisti dell’ente comunale saranno vincolati ad una procedura che selezioni i prodotti dando una preferenza a quelli prodotti con materiale riciclato in modo da sostenere la domanda dei prodotti realizzati con un minor impatto ambientale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.