Delocalizzazione Fonderie Pisano di Salerno: incontro tra CGIL e comitato “Salute e Vita”

Stampa
Fonderie_Pisano_nuova_altoSi è svolto presso la sede della Cgil di Salerno un incontro tra la segreteria confederale della Cgil Salerno, quella della Fiom e la Rsu dell’azienda Fonderie Pisano Spa con il “Comitato Salute e vita”, per discutere della questione inquinamento della Valle dell’Irno di cui la fonderia è soltanto uno degli elementi. Nell’incontro si sono evidenziate convergenze tra le parti per quanto riguarda i temi legati alla sicurezza che per la Cgil Salerno sono fondamentali in quanto interessano la salute degli operai esposti sui luoghi di lavoro, in sintonia con quelli della popolazione. Anche sulla necessità di delocalizzare l’azienda c’è piena unità di visione.

Tutti condividono la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali. Anzi la convinzione generale è che una nuova azienda potrebbe rappresentare un volano di sviluppo ulteriore per una fabbrica più innovativa, tecnologicamente avanzata, moderna e rispettosa dell’ambiente a garanzia dei lavoratori, dei cittadini e di uno sviluppo industriale ed occupazionale dei nostri territori che, invece, vivono oggi una fase di grossa crisi e desertificazione industriale.  La Cgil e il Comitato Salute e Vita ritengono indispensabile istruire rapidamente un accordo con i vertici aziendali e le  istituzioni preposte che scandisca tempi certi e modalità per affrontare la delocalizzazione.

Questo al fine di eliminare qualsiasi allarmismo tra i lavoratori, fortemente preoccupati per le prospettive.  Del resto la proposta di delocalizzazione fu lanciata già diversi anni fa dalla Fiom Cgil Salerno e dalle Rsu, senza alcun seguito. Le parti vigileranno attentamente sul destino e sul futuro dell’area dismessa per evitare qualsiasi forma di speculazione.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non le dovrebbero solo spostare queste fabbriche di morte ma le dovrebbero chiudere! Ce troppa gente che muore di cancro in questa zona! Quindi o si pensa un modo per non inquinare o se proprio si devono spostare che vadino lontane km dai centri abitati…ma per quanto mi riguarda sarebbe meglio chiuderle tutte!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.