Salerno: Stipulato Accordo di cooperazione Fondazione Ebris ed Università di Salerno

Stampa
protocollo_intesa_comune_rettore_universita_salernoIl Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti ed il Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Ebris Alessio Fasano hanno stipulato stamani, presso il Palazzo di Città del Comune di Salerno, un accordo di cooperazione. Questa importante intesa consente di dare definitivamente il via alle attività di ricerca e congressuali presso il complesso storico di San Nicola della Palma in via De Renzi a Salerno. Nelle prossime settimane, completati i lavori di collocamento delle attrezzature nei laboratori, i ricercatori cominceranno a svolgere la propria attività scientifica nel campo del rapporto tra nutrizione e salute. In programma anche nella seconda metà del 2014 tre convegni nazionali ed internazionali su: dolore, nutrizione, psichiatria.

Il complesso di San Nicola della Palma, ristrutturato dal Comune di Salerno, è stata una delle prime sedi storiche della Scuola Medica Salernitana. Le stanze che ospitarono quei medici impegnati nello studio delle patologie e nella ricerca del benessere torneranno ad accogliere scienziati e studenti da tutto il mondo in virtù dell’attività accademica internazionale del professor Alessio Fasano ed alle sinergie messe in campo con l’Università degli Studi di Salerno ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche. “ Abbiamo recuperato – dichiara il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – un pezzo importante del patrimonio storico ed urbanistico della città. Il restauro dei siti storici procede di pari passo con la definizione di attività coerenti con la loro storia ma proiettate verso il futuro. La nutrizione è diventato uno degli ambiti di ricerca contemporanea più importanti perché coinvolge direttamente ed indirettamente la tutela ambientale, la sostenibilità delle produzioni, l’evoluzione della cura e degli stili di vita. E Salerno avrà un ruolo da protagonista in questa ricerca definitiva per il futuro dell’umanità”.

Foto Comune.Salerno.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.