Allarme ONU: boom droghe sintetiche senza precedenti tra i giovani

Stampa
Spaccio_di_droga_scambio Allarme ONU sulle droghe sintetiche, che stanno registrando “un’espansione senza precedenti”. Il mercato degli stupefacenti resta fiorente e questo delle droghe sintetiche è il filone più in “voga” del momento. A preoccupare, si legge nel rapporto annuale sulle sostanze stupefacenti, anche la crescita enorme dello ‘sballo legale’, ossia la diffusione di quelle sostanze non proibite che producono gli stessi effetti delle droghe illegali.

Secondo il dossier dell’Unodc (l’agenzia Onu per la droga e il crimine), nel mondo ci sono 348 nuove droghe legali, 100 delle quali introdotte nell’ultimo anno.

Le più diffuse sono quelle che imitano gli effetti della cannabis, passate da 60 nel 2012 a 110 nel 2013. E il fatto che lo ‘sballo legale’ non sia più limitato ad un mercato di nicchia, ma sia disponibile a livello mondiale, per gli esperti delle Nazioni Unite è particolarmente preoccupante.

In Europa – secondo il rapporto – nel 2011 il 4,8% dei ragazzi dai 15 ai 24 anni ha fatto uso di droghe legali, pari a quasi tre milioni di persone. Ma il mercato sta crescendo rapidamente e le percentuali potrebbero essere molto più alte.

I tassi più elevati sono stati riportati in Irlanda, con il 16,3%, Polonia con il 9%, Lettonia con l’8,8% e Gran Bretagna con l’8,2%. Per quanto riguarda le droghe sintetiche, la più comune è l’anfetamina, seguita da ecstasy e metanfetamina. Novità in Italia è un tipo di hashish sintetico dal maggiore livello allucinogeno.  Gli esperti stanno assistendo a episodi di ricoveri in psichiatria e cambiamenti comportamentali dovuti agli alti livelli di questo tipo di hashish che dà uno “sballo” molto più forte. In particolare tra i consumatori giovani, che secondo i dati stanno aumentando sino a superare gli over 25 come numero complessivo.

A seguito di tale allerta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rivolge un appello ai genitori dei figli non solo minorenni affinchè vigilino e monitorino l’attività dei propri figli, data la facile reperibilità di queste droghe a basso costo, perché anche in questo campo l’educazione risulta essere un fattore fondamentale per lo sviluppo psico sociale della generazione dei giovani. Questi prodotti sono venduti online come alternative sicure e legali alle droghe classiche con effetti a volte devastanti. A fianco alle ultime novità, però, purtroppo a riprendere quota è anche la “vecchia” eroina. Che è arrivata a costare pochissimo, intorno ai dieci euro a dose.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • secondo me come anno distrutto le sigarette di contrabando sicuramente x sconfiggere la droga in italia ci vogliono 3 giorni e giustamente dopo lo stato italiano come fa a mangiare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.